Questo sito contribuisce alla audience di

Avena

IngredientiCereali

Avena

CARATTERISTICHE

L'avena è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee, da cui si ricava un cereale in chicco molto buono e ricco di proprietà benefiche.

L'avena si può gustare sotto forma di fiocchi oppure al naturale. Al naturale solitamente si trova in commercio sotto forma di:

  • avena decorticata: è la forma più integrale, poichè l'unica parte che è stata rimossa è il rivestimento non digeribile. Richiede un ammollo di 6-12 ore e una lunga cottura;
  • avena perlata: il rivestimento esterno viene parzialmente tolto tramite un processo di perlatura. Può richiedere ammollo, in genere di 3-4 ore, ma è da verificare sulla confezione perchè alcuni tipi non lo richiedono.


Dall'avena è inoltre possibile ricavare il latte vegetale e la farina.

In chicchi è ottima per la preparazione delle minestre, zuppe o insalate fredde. Trova applicazione in tutte le ricette che prevedono l'utilizzo del riso o di altro cereale, da sola o miscelata ad altri tipi.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

L'avena è ricca di carboidrati, ha basso indice glicemico, buon indice di sazietà e fornisce all'organismo energia a lungo termine. Ha un elevato contenuto di fibre, per garantire il corretto funzionamento dell'intestino e aiuta la digestione. Aiuta a mantenere controllato il livello di colesterolo e contiene particolari composti con funzione protettiva nei confronti dei tumori. E' ben tollerata dai celiachi, se non contaminata con altri cereali.

L'avena ha un ottimo contenuto proteico, variabile dal 13% al 15% e di acidi grassi essenziali, in particolare di lisina.

Contiene vitamine del complesso B e sali minerali quali sodio, potassio, calcio e fosforo. Il contenuto lipidico è estremamente basso (2,5%).

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

389 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire un prodotto da agricoltura biologica.

COME CONSERVARE

Conservare l'avena in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto acquistato secco si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall’umidità, possibilmente in un vaso chiuso.

COME PULIRE

L'avena decorticata richiede un tempo di ammollo di 6-12 ore prima di essere cucinata. Dopo l'ammollo è bene scolarla e sciaquarla bene. L'avena perlata può richiedere un ammollo più breve, di 3-4 ore, oppure non richiederlo affatto. E' bene riportare le istruzioni presenti sulla confezione.

 

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

Per la cottura è necessario lessare l'avena in abbondante acqua salata, oppure può cuocere direttamente dentro una minestra o una zuppa. In genere i tempi sono di 1 ora circa per l'avena decorticata, 40 minuti per quella perlata.

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it