Questo sito contribuisce alla audience di

Chiodi di garofano

Ingredientierbe e spezie

Chiodi di garofano

CARATTERISTICHE

I chiodi di garofano sono boccioli colti ed essiccati al sole di una pianta esotica della famiglia delle Mirtacee, la "Eugenia caryophyllata", originaria dell'Indonesia, ma coltivata oggi in molte zone tropicali. I boccioli essiccati hanno colore bruno e consistenza legnosa. Vengono utilizzati sia interi, sia tritati.

Il loro impiego è molto vario, vengono utilizzati come aromatizzanti per brodi, sughi, carni, verdure, dolci, creme, vini e liquori. L'aroma è piuttosto caratteristico e pungente, il sapore è dolciastro, con una punta di amarognolo.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I chiodi di garofano hanno spiccata azione antisettica, antibatterica, digestiva e tonificante. Hanno blande capacità anestetiche se agiscono localmente.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

0 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

I chiodi di garofano si trovano in commercio sia interi, sia in polvere. Inutile dire che la qualità intera è notevolmente migliore e si conserva meglio.

COME CONSERVARE

Conservare i chiodi di garofano in luogo fresco e asciutto, in vaso di vetro, sigillato per mantenerne più a lungo l'aroma.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

2 a testa

NOTE

I chiodi di garofano sono un ottimo rimedio contro le farfalline: metterne una ciotolina all'interno della dispensa per tenerle lontane. Allo stesso modo allontanano i cattivi odori, soprattutto da borse e valigie chiuse da tempo.

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it