Questo sito contribuisce alla audience di

Cocco

Ingredientifrutta

Cocco

CARATTERISTICHE

Il cocco è il seme della palma da cocco, di medie dimensioni, formato da un duro guscio protettivo rivestito all'interno di una polpa bianca, soda, dal sapore dolce e fresco, che racchiude al suo interno un liquido molto dissetante.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il cocco è ricco di potassio, contiene anche sodio, calcio e fosforo. Ha un alto contenuto in lipidi, 32% circa, ed è molto calorico.

PARTE EDIBILE

52 %

CALORIE

364 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Il guscio esterno del cocco deve essere duro e ligneo. Picchiando con le nocche deve produrre un suono sordo. Scuotendolo si deve sentire la presenza di abbondante liquido all'interno. La sua scarsità è indice di poca freschezza.

COME CONSERVARE

A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, il cocco si mantiene a lungo. Una volta pulito mantenerlo umido immergendolo in acqua o nel suo liquido interno per impedire che a contatto con l'aria si disidrati.

COME PULIRE

Con un cavatappi incavare uno dei tre fori presenti su un apice della noce di cocco per estrarne il liquido. Tenendo la noce in una mano, colpirla uniformemente con un martello per provocare microincrinature, fintanto che non si aprirà. Spezzettarla. Per eliminare il guscio, infilare un coltello dalla lama fine, ma robusta, nell'intercapedine e fare leva nel senso della parte dura.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

1-2 fettine

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it