Questo sito contribuisce alla audience di

Coloranti alimentari

Ingredientivarie

CARATTERISTICHE

I coloranti alimentari sono sostanze aggiunte alle preparazioni per dargli una particolare colorazione, oppure per restituirgli la colorazione naturale quando questa viene compromessa dal processo di lavorazione.
Nonostante siano additivi puramente cosmetici, sono molto utilizzati sia nelle preparazioni casalinghe, sia in quelle industriali perché molti consumatori sono fortemente attratti dalla colorazione del prodotto, che viene più facilmente venduto.

I coloranti alimentari che utilizziamo in cucina per le nostre preparazioni si trovano in diverse forme:

  • IN PASTA: sono molto densi e si utilizzano in prevalenza per colorare la pasta di zucchero;
  • IN POLVERE: hanno un ottimo potere colorante che si sprigiona a contatto con acqua; sono molto adatti nella colorazione degli impasti;
  • LIQUIDI: sono molto comodi e permettono di ottenere colori più tenui.


Sono poi disponibili penne alimentari o colori spray da utilizzare direttamente sul prodotto finito.

Per una lista esatta ed esaustiva di tutti i coloranti alimentari consultare l'articolo Gli additivi alimentari di Barbara Farinelli.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I coloranti alimentari non alterano le proprietà nutritive del prodotto. E' molto dibattuto quanto sia sano il loro utilizzo, di norma se ne consiglia un utilizzo sporadico e modesto.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

0 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Se vogliamo ottenere colori intensi e vivaci sono da preferire i coloranti in polvere. Per colori più tenui preferire i coloranti liquidi. In genere le indicazioni di utilizzo migliori si trovano comunque nelle specifiche ricette poichè l'aggiunta di coloranti può alterare l'equilibrio di acqua o polvere da aggiungere e di cui bisogna tenere conto.

COME CONSERVARE

Conservare i coloranti alimentari nella loro confezione originale, solitamente studiata per garantirne una buona durabilità. Riporli in luogo fresco e asciutto.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

-

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

Gli additivi alimentari di Barbara Farinelli



www.lospicchiodaglio.it