Questo sito contribuisce alla audience di

Datteri

Ingredientifrutta

Datteri

CARATTERISTICHE

Il dattero è il frutto della palma da datteri, la Phoenix dactylifera, tipica del Nord Africa e del Medio Oriente. Cresce in grappoli piuttosto fitti e pesanti.

I datteri sono molto zuccherini e si consumano in prevalenza essiccati, sia perchè sono più facilmente commercializzabili, sia perchè aumenta la concentrazione degli zuccheri e diventano così più dolci. Sui nostri mercati si trovano tutto l'anno, ma si consumano prevalentemente nel periodo Natalizio. Si trovano anche commercializzati freschi.

I datteri hanno forma piccola e allungata, colore arancione, con polpa dolce che racchiude un nocciolo non commestibile. Quelli freschi hanno superficie liscia, mentre quelli secchi sono più scuri e grinzi.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I datteri sono molto ricchi di zucchero, hanno buone quantità di potassio, ferro, calcio, fosforo e vitamine A e del gruppo B. A causa del valore energetico piuttosto elevato se ne consiglia un consumo limitato. Hanno effetto rinvigorente e tonificante e sono indicati in caso di affaticamento o debilitazione fisica.

PARTE EDIBILE

90 %

CALORIE

253 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

I datteri migliori sono in genere quelli di Israele, dalla forma piuttosto grande, molto morbidi e dolci.

COME CONSERVARE

Conservarli in un vaso chiuso il luogo fresco e asciutto. Non lasciarli scoperti perchè tendono a disidratarsi.

COME PULIRE

Eliminare il nocciolo.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

4-5 a testa

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it