Trova ricetta

100 Chef per una sera: a Parma la cena per il compleanno dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo

News Articoli

100 Chef per una sera: a Parma la cena per il compleanno dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo

Il 9 settembre a Parma si festeggia con "100 chef per una sera - La strada del Buon Ricordo lunga 50 anni": la cena veramente straordinaria, da Guinness dei Primati, che l'Unione Ristoranti del Buon Ricordo organizzerà per festeggiare i suoi 50 anni di vita.

Una tavolata di 300 metri, elegantemente apparecchiata e imbandita, si snoderà fra Piazza Garibaldi, Strada Repubblica, Portici del Grano, cuore del centro storico di Parma, scelta dal Buon Ricordo perché città simbolo della qualità alimentare e della cultura gastronomica italiana.

Sarà preparata una cena raffinata ed esclusiva, come era stata quella organizzata nell'aprile del 1964 al Circolo della stampa di Milano per tenere a battesimo la nascita del Buon Ricordo (la prima associazione fra ristoratori sorta in Italia) e i primi 12 ristoranti associati.

Ora i soci sono 111 e il Buon Ricordo è il portabandiera della varietà e della qualità delle cucine regionali italiane, che in mezzo secolo ha contribuito a salvaguardare e valorizzare.

100 ristoranti del Buon Ricordo collaboreranno in vario modo alla realizzazione di un menu esemplare, capace di evocare (e proporre) la più rappresentativa tipicità della cucina italiana.

L'aperitivo, con prodotti e vini delle regioni italiane a fare da appetizer, sarà servito in Piazza Garibaldi, da cui si snoderà la tavolata lungo Strada Repubblica. Il servizio sarà curato dai ristoratori del Buon Ricordo e dagli allievi della Scuola alberghiera di Salsomaggiore.

Dopo il dessert, il dopo cena sarà ospitato nella suggestiva cornice dei Portici del Grano, dove si gusteranno caffè, superalcolici, piccola pasticceria e dove si farà l'ultimo brindisi in amicizia.

A fare da sottofondo e accompagnamento ai vari momenti, musiche verdiane.

Per maggiori informazioni:
http://www.100chefperunasera.com/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/09/2014


www.lospicchiodaglio.it