Trova ricetta

17 Gennaio 2015: Giornata mondiale delle cucine italiane

News Eventi passati

 17 Gennaio 2015: Giornata mondiale delle cucine italiane

La Parmigiana di Melanzane, gloria della cucina italiana, sarà la protagonista dell'ottava edizione della Giornata Mondiale delle Cucine Italiane (IDIC – INTERNATIONAL DAY OF ITALIAN CUISINES).

Il prossimo 17 gennaio, migliaia di cuochi e ristoratori, in oltre settanta paesi e 200 città del mondo metteranno nel loro menu questo grande piatto per celebrare l’identità della cucina italiana.

Promossa da www.itchefs-gvci.com, la voce di un network di oltre 2700 cuochi e culinary professional, e ribattezzata come la giornata dell'orgoglio culinario italiano, la IDIC è divenuta la più importante mobilitazione internazionale per promuovere l'identità della cucina italiana nel mondo e proteggere il Made in Italy alimentare dai crescenti taroccamenti.

Dopo New York, Mosca, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Hong Kong, per la prima volta la piazza centrale della IDIC sarà in Italia, a Milano, la città di cui si parlerà di più nel mondo nel 2015 grazie all’imminente Expo. 

Nella cornice del suggestivo GRAND HOTEL VILLA TORRETTA, alle ore 12:00 del 17 gennaio prossimo, si troveranno virtualmente i cuochi e i ristoratori che partecipano alla IDIC in tutto il mondo.

Ecco il programma:

  • Parmigiana di Melanzane Stellare: Il più grande tributo culinario di tutti i tempi al piatto della IDIC 2015.
    "Sfilata" di grandi parmigiane (con ricetta tradizionale) firmate da:
    - Luca Abbruzzino, Ristorante Antonio Abbruzzino, Catanzaro
    - Tommaso Arrigoni, Innocenti Evasioni, Milano
    - Enrico Bartolini, Ristorante Devero, Milano (DC)
    - Gianfranco Bruno, Ristorante Luna, Policoro (MT)
    - Nicola Cavallaro, Un posto a Milano
    - Oreste e Anna Maria Corradi, Vecchia Pavia
    - Pino Cuttaia, La Madia, Licata
    - Lionello Cera, Osteria Cera, Lughetto di Campagna (Ve)
    - Felix Lo Basso, Unico, Milano
    - Simone Padoan, I tigli, San Bonifacio Verona
    - Marco Sacco, Piccolo Lago, Mergozzo
    - Claudio Sadler, Sadler, Milano
    - Tano Simonato, Tano passami l'olio, Milano
    - Ilario Vinciguerra, Ristorante, Gallarate
    E alla lista si aggiungeranno altri importanti cuochi.

  • Collegamenti Video Internazionali con cuochi e ristoratori che partecipano alla idic da tutto il mondo: Mario Caramella (Singapore), Paolo Monti (Hong Kong), Andrea Mugavero (Dubai), Gennaro Miele (Pechino), Aira Piva (Beirut), Sante De Santis (Stoccarda), Donato De Santis (Buenos Aires), Cesare Casella (New York), Walter Potenza (Providence), Francesco Guarracino (Dubai)e moltissimi altri. Tutti i partecipanti alla IDIC manderanno foto, video e commenti LIVE sul sito ufficiale della IDIC e sui social network.

  • Parmigiana di Melanzane Competition: Food lover, cuochi, bloggers presentano la loro parmigiana di melanzane. Giudicati da cuochi e giornalisti eccellenti tra cui Davide Paolini, Luciano Pignataro, Alberto Lupini ed artigiani del gusto a cominciare daSimone Fracassi.

  • Auguri Luigi Cremona: i cuochi italiani nel mondo (e non solo loro) augureranno Buon Compleanno a uno dei più importanti critici enogastronomici italiani, grande amico di itchefs- GVCI, che compie 70 anni proprio nel giorno della IDIC.Un omaggio alla sua carriera e le testimonianze, con la torta speciale del grande pasticciere Ernst Knam.


L'evento è aperto al pubblico che potrà degustare la Parmigiana della casa e alcuni assaggi di prodotti tipici e di vini dedicati (€ 30,00 con prenotazione fino ad esaurimento posti).

Per maggiori informazioni:
http://idic.itchefs-gvci.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/01/2015


www.lospicchiodaglio.it