Trova ricetta

Abbiategusto: dal 28 al 30 novembre ad Abbiategrasso la festa dell'enogastronomia

News Eventi passati

Abbiategusto: dal 28 al 30 novembre ad Abbiategrasso la festa dell'enogastronomia

Dal 28 al 30 novembre ad Abbiategrasso, nella vera patria del famoso Gorgonzola, vi aspetta "Abbiategusto": una tre giorni del gusto con circa 100 espositori ed una nutrita rappresentanza di Città Slow nazionali e internazionali.

I produttori, accuratamente selezionati, provengono da quasi tutte le regioni d'Italia, particolarmente significativa quest'anno la presenza della Sicilia con ben 20 espositori, ma anche dall'estero, con la Scozia che proporrà degustazioni di salmone e scotch accompagnate da suonatori di cornamusa in kilt.

Da gustare e acquistare prodotti dell'enogastronomia lombarda, nazionale e internazionale purché siano di eccellenza: dai salumi ai formaggi, dalle conserve alle preparazioni gastronomiche, dalla pasticceria alle produzioni biologiche e alla cucina vegana, non tralasciando il meglio dei vini, dei distillati e dei fermentati.

L'offerta commerciale enogastronomica avrà il suo cuore pulsante nel Quartiere Fiera, punto di incontro principale tra produttori e consumatori, dove sarà presente anche un ristorante di cucina lombarda.

La "convivialità" sarà invece di casa nello splendido Castello Visconteo che ospita anche l'Enoteca e dove avranno luogo, nelle cantine, le degustazioni di eccellenze e piatti gourmet e gli spettacoli a tema.

Uno dei capolavori architettonici di Abbiategrasso, il quattrocentesco Convento dell'Annunciata, sarà invece cornice ideale delle proposte culturali e artistiche, ispirate al cibo e alla sua storia.

Per maggiori informazioni:
http://www.abbiategusto.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/11/2014


www.lospicchiodaglio.it