Trova ricetta

Ad Anghiò dal 5 al 13 luglio vi aspetta il Festival del pesce azzurro

News Eventi passati

Ad Anghiò dal 5 al 13 luglio vi aspetta il Festival del pesce azzurro

Dal 5 al 13 luglio si alza il sipario sulla quinta edizione di #Anghiò. La kermesse dedicata al pesce azzurro che torna ad essere protagonista a San Benedetto del Tronto con nove giorni all’insegna di gusto e qualità.

Tra cooking show, convegni, incontri e menu ad hoc, il pubblico potrà scegliere tanti percorsi che promuoveranno la lunga tradizione ittica marchigiana e le tante qualità del pesce azzurro, in un calendario ricco di appuntamenti e novità.

Cuore pulsante della manifestazione si conferma il Palazzurro che tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00, e la Domenica anche dalle 12.00 alle 15.00, presso la Rotonda Giorgini, presenterà ai visitatori un’ampia scelta gastronomica con tante ricette per tutti i gusti a base di freschissimo pesce azzurro firmate da grandi chef italiani e stranieri.

Basterà acquistare i Ticket Degustazione per immergersi nel mondo del sapore. Con 10,00 euro si potranno assaporare tre degustazioni di pesce azzurro a scelta, una degustazione a base di olive presso lo stand Piceno Open e una degustazione di acqua Fiuggi presso lo Store di Anghiò.
Con 15,00 euro si avranno in più una quarta degustazione e un calice di vino marchigiano a scelta tra la vasta offerta dell’Enoteca delle Marche, aperta al pubblico con una selezione dei migliori vini del territorio. I visitatori potranno inoltre contare su consigli e suggerimenti di esperti sommelier A.I.S.

Immancabili anche malto e luppolo che, grazie alle birre artigianali del Birrificio il Mastio, disseteranno i visitatori tutti i giorni presso lo stand dedicato.

Programma

Domenica 6 Luglio, e tutti i giorni dall'8 al 12 Luglio alle ore 18.00, appuntamento con Piceno Senso Creativo al Polo di Anghiò, presso la Rotonda Giorgini. Protagonisti gli eventi del territorio che promuovono e diffondono i prodotti dell’enogastronomia picena.

Sempre presso il Polo sarà possibile partecipare a due importanti iniziative: il dibattito di Domenica 6 Luglio alle ore 20.30 sull’identità ittica delle Marche, presentato da Tinto, conduttore dei programmi Decanter (Radio Due) e Un Pesce di nome Tinto (Rai Due), e il Forum sulla Blue Economy, ovvero sull'economia legata alla pesca e al commercio del prodotto ittico in programma Sabato 12 Luglio.

Il Polo ospiterà infine la prelibata novità di questo 2014: i cooking show con cene a tema preparate da Chef rinomati. Dal 7 al 13 Luglio, Aurelio Damiani, Massimo Garofoli, Simone Ventresca e Savino Giacomantonio, Marcello D'Erasmo, Paolo Orazzini, Ennio Nunziato e Claudio Urriani, ed Errico Recanati daranno prova della loro creatività e abilità culinaria e delizieranno il palato dei visitatori.

Tornano inoltre i Menu Azzurro preparati dai ristoranti di San Benedetto aderenti all’iniziativa per esplorare il mare della Riviera delle Palme a bordo della motonave Palma. Chi vorrà godere di un momento di relax, potrà approfittare della Spalm Beach, insolita e saporita spiaggia dove gustare, su sdraio e lettino, pane fragrante e salsa d'acciughe Euromar.

Infine, spazio alla solidarietà Sabato 5 Luglio con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, che attende i visitatori presso il proprio desk informativo per divulgare informazioni sull'importanza della prevenzione e sulle opportunità di cura. Chi lo desidera, potrà dare un contributo volontario alla ricerca.

Pronti per un tuffo nell’azzurro?

Per maggiori informazioni
www.anghio.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/07/2014


www.lospicchiodaglio.it