Trova ricetta

Agricoltura Bio: sostenibilità, qualità, salute della terra e dell'uomo

News Articoli

Agricoltura Bio: sostenibilità, qualità, salute della terra e dell'uomo
Venerdì 6 luglio, ore 21
Villa Badia - Leno (Bs)

Nel 2012 ricorre la X edizione della Fiera di San Benedetto, appuntamento promosso dalla Fondazione Dominato Leonense nato per far conoscere e promuovere la cultura delle produzioni biologiche. A 10 anni di distanza, ci ritroviamo per fare il punto della situazione.

Grazie a “La Buona Terra”, Associazione Lombarda degli Agricoltori Biologici, Venerdì 6 luglio alle 21.00 in Villa Badia ospiteremo il prof. Matteo Giannattasio, medico e agronomo.

L'agricoltura industriale, cui va il grande merito di aver elevato le rese dei prodotti alimentari a livelli che hanno permesso di debellare la fame nei paesi sviluppati, sta ora dimostrando i suoi limiti: alti consumi di energia non rinnovabile, perdita di fertilità dei suoli, inquinamento dell'aria e dell'acqua, scadente qualità degli alimenti. 

Si tratta di fattori che direttamente o indirettamente nuociono alla salute della terra e dell’uomo. In particolare la scadente qualità degli alimenti, unitamente agli eccessi alimentari, è una delle cause del preoccupante aumento di obesità e di patologie degenerative che si sta registrando da alcuni decenni.

L'agricoltura biologica può essere un'opportunità per invertire questa tendenza perché rispetta l’ambiente e produce cibo di qualità. Contrariamente a quanto si pensi, il cibo bio non costa di più di quello convenzionale se il consumatore acquista in maniera consapevole.

Il Prof. Giannattasio è docente del corso "Alimenti e salute del consumatore" presso il corso di laurea magistrale in Tecnologie alimentari dell’Università di Padova. Inoltre è Consulente del servizio allergologico dell'ospedale dermatologico "San Gallicano" di Roma.

La Fiera di San Benedetto prosegue nello splendido parco di Villa Badia per tutto il fine settimana.

Per maggiori informazioni
www.fieradisanbenedetto.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 25/06/2012


www.lospicchiodaglio.it