Trova ricetta

Alimentazione: ecco come mangiano le popolazioni più longeve del mondo

News Articoli

Alimentazione: ecco come mangiano le popolazioni più longeve del mondo

Cari buongustai lo sapevate che il segreto della longevità è strettamente legato al cibo? Sembra infatti che la giusta dieta sia un vero e proprio elisir di lunga vita.

A dircelo sono stati i ricercatori della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition che hanno analizzato l'alimentazione degli abitanti delle 5 zone più longeve del mondo: Il villaggio di Loma Linda in California, la penisola di Nicoya in Costa Rica, la Sardegna, l’isola di Ikaria in Grecia e Okinawa in Giappone.

Gli abitanti delle così dette zone "blu" conducono uno stile di vita molto simile: svolgono attività fisica quotidiana, sono ottimisti riguardo alla vita e seguono una dieta che ricorda il modello mediterraneo.

Così il consiglio degli esperti è di organizzarsi settimanalmente con un regime del tipo 5+2: cioè 5 giorni di dieta vegetariana e 2 giorni con menù che comprendano anche il consumo di carne.

In particolare via libera a ortaggi, frutta, legumi, olio extravergine d'oliva, carni bianche e pesce, mentre attenzione a non esagerare con carni rosse, latticini, zuccheri e dolci.

Così facendo, assicura l'esperta Katarzyna Dembska, è possibile "guadagnare fino a 4,5 anni di vita rispetto a chi adotta altri modelli alimentari".


di Francesca Barzanti, pubblicato il 21/10/2016


www.lospicchiodaglio.it