Trova ricetta

L'11 gennaio rivivete la tradizione dell'Alto Adige con "Il Matrimonio Contadino di Castelrotto"

News Eventi passati

L'11 gennaio rivivete la tradizione dell'Alto Adige con "Il Matrimonio Contadino di Castelrotto"

La tradizione dell'Alto Adige vi aspetta nell'area vacanze Alpe di Siusi l'11 gennaio 2015 con "Il Matrimonio Contadino di Castelrotto": la rievocazione di un'antica cerimonia nuziale fra abiti d'epoca, gastronomia e tradizione.

L'antico rito del matrimonio è rivissuto in tutti i suoi dettagli: un corteo di persone vestite con abiti tradizionali parte da San Valentino a bordo di antiche carrozze seguendo la slitta degli sposi, fra campi innevati e paesi, fino ad arrivare alla piazza di Castelrotto.

Tutti i partecipanti al matrimonio rispettano i costumi di una volta: la sposa indossa un cappello verde, lo sposo ha un garofano rosso nel taschino della giacca, le donne anziane portano il turmkappe, un tipico cappello a forma di cono, le bambine sono in abito bianco mentre i bambini indossano il loden nero, e così via.

Colui che celebra la cerimonia invece è caratterizzato da un grande cappello di piume di struzzo bianche e nere.

Come a ogni matrimonio poi non manca il banchetto nuziale a base dei sapori di una volta, con ricette tipiche e dolci che si possono gustare nelle stube dei ristoranti. Le contadine del paese inoltre, prima di lanciarsi nelle vivaci danze tirolesi, offrono agli invitati altre specialità culinarie tipiche della tradizione.

Per maggiori informazioni:
http://www.alpedisiusi.info/it/interattivo/eventi/highlights/65-il-matrimonio-contadino-di-castelrotto.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 10/01/2015


www.lospicchiodaglio.it