Trova ricetta

Arance: dolci, fresche e ricche di proprietà benefiche

News Articoli

Arance: dolci, fresche e ricche di proprietà benefiche

Cari buongustai, quanti di voi amano le arance? Fresche, colorate e gustose, le arance sono un frutto ricchissimo di proprietà e dai mille utilizzi in cucina.

Dal punto di vista nutrizionale le arance contengono oltre l'85% di acqua e pochi carboidrati, sono quindi utili per le diete ipocaloriche e, se assunte a frutto intero o sotto forma di spremuta fresca, sono ricche di vitamine A, B e C.

Proprio nel caso specifico della spremuta, dolce e succosa, è necessario che le arance utilizzate siano fresche e che la bevanda sia consumata subito dopo la "spremitura". Se si aspetta troppo tempo infatti il rischio è quello di perdere gli antiossidanti e le vitamine.

Per quanto riguarda il frutto intero invece, al contrario del succo, questo è ricco di fibre che aiutano ad assorbire gli zuccheri dell'arancia, e nei casi di diabete a mantenere un indice glicemico basso.

Tutto ciò fa sì che sia consentito consumare fino a 3 arance al giorno distribuite fra i pasti. Ma attenti a non esagerare, come tutti i cibi infatti anche le arance se mangiate in quantità eccessiva possono far male, causando un accumulo di lipidi.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/05/2017


www.lospicchiodaglio.it