Trova ricetta

BCM bordolesi Cabernet Merlot 2008

News Articoli

BCM bordolesi Cabernet Merlot 2008

Un sorso di nobiltà: "BCM, Bordolesi Cabernet Merlot"

250 vini bordolesi e venti produttori "di sangue blu"

Il top della gamma dei tagli bordolesi e le famiglie aristocratiche produttrici di vino di tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino, si incontrano a Villa Favorita, maestosa villa d"ispirazione palladiana, per l'evento vitivinicolo e mondano dell'autunno 2008

 


L'appuntamento vitivinicolo dell'autunno 2008. Nella splendida cornice dei Colli Berici, area di grande tradizione e vocazione vitivinicola a sud della città di Vicenza, la settecentesca Villa Da Porto "La Favorita" di Sarego ospiterà nelle giornate del 22-23 novembre la terza edizione di un evento d"eccezione nel mondo del vino di lusso: "BCM: Bordolesi, Cabernet, Merlot". La manifestazione - dallo spessore internazionale - dedicata ai vini di taglio bordolese metterà in mostra le bottiglie più blasonate del panorama enologico d'Italia e del mondo, come i grandissimi Chateâux, che, proprio per il loro pregio oltre che per il prezzo da capogiro sono da considerarsi "perle rare" perfino da un pubblico di intenditori. L"evento quest"anno porta il sottotitolo "Vini aristocratici, nobili produttori", per dare risalto al mondo della  nobiltà ed allo stretto legame che ha con esso il taglio bordolese. Saranno infatti presenti oltre una ventina di produttori di sangue blu: dalla Sicilia Diego Planeta; dall'Emilia Romagna Enrico Drei Donà; dalle Marche Aldo Maria Brachetti-Peretti; dalla Toscana Duccio Corsini, Alessandro François, Leonardo Frescobaldi, Luigi Malenchini, Marco Ricasoli Firidolfi, Luca Sanjust e Ginevra Venerosi Pesciolini; dall'Alto Adige Michael Goëss-Ezenberg; dal Trentino Ruggero de Tarczal e Maria Josè Fedrigotti; dal Piemonte Alberto Cisa Asinari di Grésy; dal Veneto Lorenzo Borletti, Lorena Camerini Montruglio, Giordano Emo Capodilista, Giulio da Schio, Paolo Marzotto e Tommaso Piovene Porto Godi. Accanto a questi storici casati, anche alcune autorevoli firme della moda, a cominciare da Caprai e Salvatore Ferragamo.

 

Non solo bordolesi però a "BCM", ma anche Merlot, Cabernet, Petit Verdot, Carmenère e Malbech. A un prezzo al pubblico davvero unico, 15 euro, sabato 22 e domenica 23 novembre verranno infatti proposti in degustazione oltre 250 vini, espressione di tutte le regioni italiane - presenti cinquanta etichette solo dalla provincia di Vicenza - e di alcuni Paesi stranieri come Francia, Usa ed Israele. Non solo vino a "BCM", infine, ma anche prodotti tipici: durante la manifestazione saranno presenti laboratori studiati ad hoc e degustazioni che accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dell"agroalimentare vicentino.

 

La terza edizione di "BCM" è realizzata dal Co.Vi.Vi - Consorzio Vini Vicentini, che comprende le DOC Vicenza, Colli Berici, Arcole, Breganze, Gambellara e Lessini Durello, riunite nel "Palazzo del Vino", con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con Vicenza Qualità e l"associazione di ristoratori "Le Buone Tavole dei Berici".

 

ORARI DEGUSTAZIONI PUBBLICHE:

SABATO 22/11 DALLE 14.00 ALLE 20.00

DOMENICA 23/11 DALLE 10.00 ALLE 20.00

 

PREZZO DEL BIGLIETTO:

15 €  (10 € per soci Onav, Ais, SlowFood e Assoenologi)


COME ARRIVARE

Villa da Porto detta "La Favorita", in via Muttoni a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza). L'antica residenza è a 3 chilometri dal casello A4 di Montebello Vicentino, in direzione Lonigo.

 

CONTATTI

Maggiori informazioni al pubblico sull'evento presso la sede del Co.Vi.Vi., Consorzio dei Vini Vicentini.

Palazzo del Vino 0444-896598 info@palazzodelvino.it
Alessia Benini 0444-896598 alessiabenini@palazzodelvino.it

 


di Barbara Farinelli, pubblicato il 22/10/2008


www.lospicchiodaglio.it