Questo sito contribuisce alla audience di

Benvenuta Vendemmia

News Articoli

Benvenuta Vendemmia

Nel mese di settembre le cantine del Movimento Turismo del Vino
invitano gli enoturisti in vigna

Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino invitano gli enoturisti a trascorrere una domenica di settembre, diversa a seconda della regione di appartenenza, in vigna per scoprire il momento più importante per la produzione vinicola: la vendemmia.  

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, Benvenuta Vendemmia, si annuncia un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della cultura enologica italiana. Un'occasione unica per respirare la calda atmosfera che caratterizza la vendemmia, dove speranze, fatiche e amore per la propria terra si concretizzano nel raccolto dell'uva.

"Anche Benvenuta Vendemmia, come gli altri eventi firmati dal Movimento Turismo del Vino - ricorda Chiara Lungarotti, Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino- è all'insegna del motto "Vedi cosa bevi". L'obiettivo è sempre quello di offrire all'enoturista la massima qualità, garantita dai vini offerti e dall'accoglienza in cantina". E proprio per garantire l'accoglienza in cantina, dal 2008 è cominciata la certificazione di qualità dei servizi di ospitalità delle aziende socie del Movimento Turismo del Vino secondo il Decalogo dell'Accoglienza.

Benché ancora sia presto, le ultime previsioni confermano che la vendemmia del 2009 avrà volumi produttivi maggiori del 5% rispetto allo scorso anno. Un incremento dovuto alle condizioni atmosferiche favorevoli che con il gran caldo registrato nel mese di maggio e le piogge abbondanti successive ha ridato speranza alla raccolta. Buone anche le aspettative sulla qualità del prodotto.

Considerate le diverse abitudini locali legate alle particolarità del vigneto e del territorio in genere, ogni Associazione regionale del Movimento festeggerà Benvenuta Vendemmia in una domenica diversa di settembre.

Per scoprire le date e tutte le attività in programma: www.movimentoturismovino.it

di Barbara Farinelli, pubblicato il 06/09/2009


www.lospicchiodaglio.it