Trova ricetta

3 settembre-31 ottobre: Bianco Rosso & Blues

News Eventi passati

3 settembre-31 ottobre: Bianco Rosso & Blues
dal 3 settembre al 31 ottobre
Lago Trasimeno (Umbria)

Otto appuntamenti, dal 3 settembre al 31 ottobre, allieteranno le serate autunnali del Trasimeno all'insegna del buon vino e della buona musica. L'occasione è offerta dalla manifestazione musicale ed enogastronomica Bianco Rosso & Blues che ripropone le atmosfere musicali caratterizzanti l'estate di Trasimeno Blues, associandole ai profumi e ai sapori della stagione del vino e di tanti altri prodotti tipici del Trasimeno e dell'Umbria. Le strade del Vino e del Blues si incrociano grazie al sodalizio di Trasimeno Blues con La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno.

Secondo una formula itinerante, le cene-concerto si terranno in diverse località del Trasimeno e la scelta dei luoghi non è secondaria; la musica si fonde con le eccellenze enogastronomiche locali immergendo i partecipanti in contesti storico - artistici di grande valore culturale quali musei, teatri, palazzi storici e castelli. Un viaggio che offre una serie di opportunità per riscoprire luoghi e tradizioni del lago Trasimeno in un periodo in cui la stagione autunnale offre una scenografia naturale di grande fascino e suggestione. Protagonisti delle serate saranno dunque i luoghi, gli artisti ed i vini. A sostenere questo connubio ricche tavole imbandite di prodotti locali tradizionali, con la volontà di promuovere l'inusuale incontro tra convivialità ed arte dove, a guidare gli appassionati alla scoperta dei sapori del Trasimeno, saranno gli esperti giornalisti e food writers Rita Boini e Antonio Boco.

Nel fascino dei Palazzi dei Della Corgna di Città della Pieve e Castiglione del Lago, nella suggestione del Castello dell'Oscano di Cenerente, in luoghi colmi di storia come il Museo del Vetro di Piegaro o la Rocca Medievale di Passignano, risuoneranno le note di grandi talenti della musica quali Gegé Telesforo e il suo quintetto Funk - Swing; gli straordinari giovani pianisti Raphael Gualazzi e Matthew Lee; l'esplosivo showman nonché apprezzato cantante e sassofonista Kenn Bailey accompagnato da uno dei maggiori pianisti italiani di Gospel e Soul Michele Bonivento; le straordinarie cantanti soul Miss Tia Architto, Andreya Triana e Sherrita Duran; il progetto Linda sings the Blues che vede la voce più nera d'Italia insieme ad una fantastica super band composta da pilastri del Blues nostrano quali Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, Luca Giordano e Walter Monini; poi ancora il bluesman gallese Rowland Jones e il duo Kozmic Blues, già rivelazione di quest'anno a Trasimeno Blues. Un'occasione unica per "assaporare" le atmosfere romantiche che offre il Trasimeno durante la stagione autunnale, con i suoi tramonti unici, i suoi profumi, i suoi colori, cornice ideale per la musica che proviene dall'anima.

La rassegna è organizzata da Trasimeno Blues e coordinata dalla Comunità Montana Associazione dei Comuni del Trasimeno Medio-Tevere e, grazie al sodalizio con la Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, alle cantine che aderiscono all'iniziativa e grazie all'impegno delle istituzioni locali che sostengono l'iniziativa, il prezzo dei biglietti è molto contenuto: è possibile ascoltare buona musica e degustare un ricco menù di prodotti tipici alla modica cifra di € 15,00 se le cene sono a buffet mentre con 30 euro è possibile vivere una serata di grande fascino ed eleganza presso il Castello dell'Oscano con una cena servita ai tavoli seguita dal concerto dello straordinario pianista ragtime Raphael Gualazzi in trio con il batterista Manuel Cecchetelli ed il contrabbassista Alex Gorbi, con cui ha già conquistato il pubblico del Trasimeno lo scorso anno in occasione dello straordinario concerto presso l'Auditorium Urbani di Passignano.

I posti per partecipare agli eventi sono limitati ed è quindi consigliato di acquistare i biglietti in prevendita. Per informazioni tel. 075-828489 oppure www.trasimenoblues.it.

di Barbara Farinelli, pubblicato il 03/09/2009


www.lospicchiodaglio.it