Trova ricetta

BirrArt 2012: a Casteggio, dall’11 al 14 ottobre

News Eventi passati

BirrArt 2012: a Casteggio, dall’11 al 14 ottobre
BirrArt 2012: a Casteggio, dall’11 al 14 ottobre, “spumeggia” la quarta stagione!
Novità e conferme della nuova Rassegna della Birra Artigianale.

È cominciato il conto alla rovescia per l’appuntamento più atteso della stagione: torna BirrArt, la Rassegna della Birra Artigianale, a Casteggio (PV) nell’Area Fieristica di Via Truffi dall’11 al 14 ottobre 2012.
Organizzata dall’Associazione Pavese Amici della Birra e preceduta da tre edizioni che ne hanno decretato il successo nazionale, BirrArt è di nuovo pronta ad accogliere gli appassionati della bionda artigianale e promette emozioni, novità e nuove esperienze gustative.

I 19 microbirrifici provenienti da tutta Italia sono il cuore di una manifestazione che porta in rassegna il sapere e la cultura dei mastri birrai, la conoscenza di pratiche antiche e di tecnologie moderne per un prodotto che, oggi, è bandiera di un gusto naturale - sempre più apprezzato dai consumatori -che ben si abbina ai prodotti gastronomici della tradizione locale. Ecco perché a BirrArt non mancheranno gli espositori “Food”, 11 testimoni della tipicità italiana a suggellare, con la loro presenza, l’incontro tra la qualità e il sapore.

In linea con una filosofia che celebra il buongusto, Vittoria Banqueting, quest’anno raddoppia con la “Birroteca”: al tradizionale Ristorante “Gourmet”, che propone ogni sera le Cene tematiche - un’interessante sequenza di piatti e abbinamenti a base di birra - si accosterà una ristorazione meno formale, dove sarà possibile scegliere un tagliere di salumi o un piatto unico, abbinato a un calice di birra artigianale; una doppia opportunità per degustare il riuscito abbinamento tra gastronomia tipica e qualità birraia.

Un “coppia gustosa” affiancata dalla presenza di “Casa Scotti”: un’area dedicata, dove si potranno assaporare risotti nelle più svariate ricette, in abbinamento alla birra - anch’essa di riso - firmata dall’importante azienda e presentata, in esclusiva, per l’occasione. E per gli appassionati, in Sala Ballabio, saranno proposte degustazioni a tema.

A dimostrazione di un impegno, sempre più incisivo, per la promozione dell’eccellenza, l’Associazione Pavese Amici della Birra ripropone - dopo la fortunata anteprima di maggio a Pavia durante BeerFood - l’esclusiva BirrArtigianale, la prima produzione di birra firmata BirrArt creata dai mastri birrai amici della Rassegna di Casteggio in due tipologie Lager e Ambrata tipo Bock, che potrebbe essere disponibile anche in versione “Anniversario” per tutti i collezionisti.

Accanto alle novità 2012, BirrArt conferma un ricco cartellone di eventi, spettacoli, degustazioni e conferenze che animeranno i 4 giorni della Rassegna: sarà la musica di Birra&Sound (grandi ospiti e gruppi emergenti) a scandire la colonna sonora “live” della manifestazione; con i “Laboratori del Gusto” curati da Slow Food Condotta Oltrepò si esploreranno i sentieri delle denominazioni tipiche in abbinamento alla birra artigianale, in un viaggio alla scoperta di storia e tradizioni; e infine gli incontri BeerToBusiness per capire i nuovi scenari dell’imprenditoria legati all’attività dei microbirrifici. Non meno importante: prosegue il progetto “Più ne sai meno rischi” con un convegno dedicato alla salute e alla sicurezza alla guida, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, per educare i giovani, e non solo, al consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche.

Per maggiori informazioni
www.birrart.org

di Barbara Farinelli, pubblicato il 17/09/2012


www.lospicchiodaglio.it