Trova ricetta

l Blogfest di Riva del Garda il 1 ottobre protagonista il cioccolato

News Articoli

l Blogfest di Riva del Garda il 1 ottobre protagonista il cioccolato
Un incontro tutto al femminile per confrontarsi sul tema La Cioccolata ai tempi del web 2.0
E proprio in occasione dell'incontro dedicato agli internauti Eurochocolate lancia la nuova Eurochocolate App per gli smartphone con sistema Android e iOS

Ci saranno le foodblogger Teresa Balzano, ideatrice di peperoniepatate.com, Alexandra Asnaghi (ombranelportico.com) e Irene Binaghi con il suo cucinasenzasenza.com, la giornalista Sandra Longinotti e l'editor Paola Sucato, la consulente e blogger di thekitchentimes.it Anna Maria Simonini e Franca dal Corso, titolare della Plusia, azienda specializzata nella produzione di cioccolato e dolciumi personalizzati e, infine, Monica Brenna, alias MonnyB, foodblogger di monnyb.blogspot.com, cuoca e personaggio televisivo, che conduce la trasmissione "Semplicemente Monnyb" in onda su Gambero Rosso Channel, a discutere tra loro e con il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci della comunicazione del cibo degli dei in rete.

L'incontro si svolgerà Sabato 1 ottobre a partire dalle ore 15.00 nell'ambito del Blogfest, in programma a Riva del Garda dal 30 settembre al 2 ottobre e sarà una sorta di anteprima dell'appuntamento che si terrà, durante Eurochocolate a Perugia, dal 14 al 23 ottobre quando, ogni giorno, una foodblogger sarà protagonista di golosi momenti al cioccolato in diretta web.

A Riva del Garda si parlerà di come la rete sia diventata sempre più un importante canale di comunicazione anche nell'ambito food, con particolare riferimento ai blog e di come, proprio grazie a questi strumenti accessibili ormai a un pubblico vastissimo, è cresciuto il traffico di notizie, la comunicazione vera e propria anche per quanto riguarda l'orizzonte cioccolato.

Si parlerà poi di creatività nelle ricette, di internet come sinonimo di grandi opportunità. Saper utilizzare gli strumenti del web 2.0 o creare un profilo sui social network può fornire oggi validi strumenti di promozione per i piccoli produttori e per gli artigiani del cioccolato, al fine di aumentare esponenzialmente la visibilità del loro prodotto e raggiungere nuove fasce di utenti.

E poi i blog. Per passione, per curiosità o anche più semplicemente per dare libero sfogo a creatività e fantasia; quando il blog è la propria finestra sul mondo e quando invece è parte integrante del proprio lavoro, quando veicola nuove forme di vedere e conoscere l'orizzonte food e quando ancora è passione, appunti di viaggio, fotografie.

E proprio in occasione del Blogfest Eurochocolate lancia anche la nuova Eurochocolate App per i golosi di cioccolato e di tecnologia. Compatibile con i sistemi Android e iOS, l'applicazione permette di scattare foto o di utilizzare quelle già presenti sul cellulare e di inserirle all'interno della cornice di cioccolato, simbolo dell'edizione 2011 della kermesse. Una volta inserita la foto nella cornice di cioccolato virtuale si potrà inviarla ai propri amici via email o condividerla su Facebook e Twitter.

In attesa dell'approfondimento sul tema Cioccolato e web 2.0 che si terrà a Perugia, dal 14 al 23 ottobre, l'invito al goloso popolo di internet è di venirci a trovare a Riva del Garda dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2011.

Sarà anche l'occasione per scoprire tutta la rilassante golosità della Spalm Beach, tra ombrelloni, sdraio e pane e crema alla nocciola offerta da Rigoni Asiago o, magari, l'originalità dei prodotti al cioccolato firmati da Costruttori di Dolcezze, tra cui l'originale Choco Lamp, la lampada che simula una golosa cascata di cioccolato fuso e la ChocoCornice, il portaritratti in cioccolato fondente, dove inserire le proprie foto e... tutto da mangiare. Per gli appassionati della rete e di computer, imperdibile il Personal Chocolate, il computer che, come tastiera, ha una tavoletta di cioccolato al latte tutta da mangiare!

Per maggiori informazioni www.eurochocolate.com.

di Barbara Farinelli, pubblicato il 29/09/2011


www.lospicchiodaglio.it