Trova ricetta

Il 13 e 14 settembre a Campacavallo divertitevi con il Circo in fattoria

News Eventi passati

Il 13 e 14 settembre a Campacavallo divertitevi con il Circo in fattoria

Campocavallo, associazione di equitazione ed arti circensi di Milano, il 13 e 14 settembre festeggia la fine dell'estate con il "Circo in fattoria": una due giorni di divertimento ed attività per grandi e piccini!

Ecco il programma delle giornate.

Sabato 13 Settembre - Laboratori a rotazione

  • Dalle ore 14.30 a rotazione: "C’era una volta la fattoria... e c’è ancora!" (2-99 anni).
    Venite a scoprire la cascina Campi e tutti i suoi segreti. Visiterete questa fattoria insieme ad un cicerone d'eccezione: Natalina Campi che da anni porta avanti e difende questa attività così speciale. Potrete conoscere i luoghi e gli abitanti: caprette, mucche, cavalli, conigli, asini, galli, galline e molti altri animali. Al termine il gruppo potrà cimentarsi nella preparazione del burro fatto a mano con l'antica tecnica della fiaschetta.
  • Dalle ore 14.30 a rotazione: "laboratorio di apicoltura" (2-99 anni)
    Sapevate che anche a Milano si allevano api e si produce il miele? Mauro Veca svolge questo importantissimo lavoro che ci aiuta a preservare la biodiversità: le api preservano le specie e sono importantissime anche in città. Proporremo un laboratorio di smielatura manuale e potremo vedere le arnie in azione. Preparate le papille gustative perché sarà possibile assaggiare il miele e scoprire le infinite differenze nel gusto dei diversi tipi di miele.
  • Alle ore 14.30 e alle ore 16.30: "Penne d’asino - laboratorio di scrittura creativa" (7-12 anni).
    Alessandra Giordano, scrittrice e giornalista, invita grandi e piccoli ad un'avventura che li avvicinerà ai bellissimi asini. In un luogo protetto potrete entrare il contatto con questi amici dalle orecchie morbide. Dopo aver assorbito tutti i loro segreti potrete scrivere una storia usando liberamente la fantasia e la creatività.

Domenica 14 Settembre: Laboratori a rotazione

  • Dalle ore 14.30 alle 18.00 a rotazione: "Assaggi di circo!" (gruppi: 4-5 anni, 6-7 anni; 8-10 anni; 11-13 anni).
    Dentro la Cascina Campi c'è la scuola di circo di Campacavallo che ospita i corsi di circo e cavallo lungo tutto il corso dell'anno: oggi è possibile frequentare i laboratori aperti a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Seguiti da maestri esperti e potrete appendervi al trapezio a testa in giù, imparare a lanciare palline e clavette, saltare sul trampolino o passeggiare sul filo teso come veri equilibristi.
  • Dalle ore 14.30 alle 18.00 a rotazione: "Il mio amico cavallo" (gruppi: 4-5 anni, 6-7 anni; 8-10 anni; 11-13 anni). Il circo a Campacavallo è sempre unito all'Equitazione affettuosa. In questo laboratorio i bambini, insieme ad un genitore potranno sperimentare un primo contatto con il cavallo: un gigante buono che attende di essere coccolato. In piccoli gruppi un insegnante esperto spiegherà ai ragazzi come vive, come vede, come sente un cavallo: un viaggio etologico alla scoperta e nel rispetto di questo animale.
  • Dalle ore 18.00 grande spettacolo di arti circensi aperto a tutti.
    Al termine della manifestazione verrà proposto un grande spettacolo di arti circensi e teatro di strada che chiuderà la giornata in bellezza e allegria tra risate, gag e numeri mozzafiato.

Modalità di prenotazione: per riservare gratuitamente un posto ai laboratori basterà inviare una mail a info@campacavallo.com specificando il laboratorio e l’orario chiesto.

Per maggiori informazioni:
http://www.campacavallo.com/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/09/2014


www.lospicchiodaglio.it