Trova ricetta

CENTOMANI di questa terra: il 3 aprile a Polesine Zibello i 50 migliori chef dell'Emilia Romagna

News Eventi passati

CENTOMANI di questa terra: il 3 aprile a Polesine Zibello i 50 migliori chef dell'Emilia Romagna

Anche in questo 2017 non mancherà il tradizionale "CENTOMANI di questa terra", la festa dei Soci e degli amici di CheftoChef emiliaromagnacuochi, in programma lunedì 3 aprile dalle 10 alle 19 a Polesine Zibello (PR), all'Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli.

Un'intera giornata di aggiornamento e di aggregazione che permette di riunire i 50 migliori chef dell'Emilia Romagna e i 50 produttori delle eccellenze enogastronomiche che questa regione è in grado di esprimere, i gourmet, gli esperti del settore agroalimentare e naturalmente i giovani talenti.

Rinnovata la formula dell'evento, che affiancherà alla parte espositiva con tutti i produttori soci presenti, laboratori aperti con cooking show in cui 3 chef alla volta si metteranno al lavoro sul Parmigiano Reggiano di Montagna, numerosi interventi sotto forma di keynote speech per fornire spunti di riflessione in diversi ambiti gastronomici.

Il tema portante dell'edizione di quest'anno sarà "La sfida glocal: saperi tradizionali e competenze competitive per costruire nuove opportunità". Il filo rosso che connette tutte le relazioni del forum è, quindi, il concetto di glocalismo, introdotto dagli studi di Roland Robertson e Zygmunt Bauman per indicare i fenomeni derivanti dall'impatto della globalizzazione sulle realtà locali e viceversa. 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/03/2017


www.lospicchiodaglio.it