Trova ricetta

5-8/12/2009 a Varese la terza edizione di Ciock&Va

News Eventi passati

5-8/12/2009 a Varese la terza edizione di Ciock&Va
A VARESE PER UN VIAGGIO NELLA CULTURA DEL CIOCCOLATO
Torna nella città lombarda l'appuntamento pre-natalizio con Ciock&Va e la Cultura del Cioccolato


Si rinnova l'appuntamento pre-natalizio con la terza edizione di Ciock&Va, la manifestazione interamente dedicata al cibo degli dei, in programma a Varese dal 5 all'8 dicembre 2009,  e che anche quest'anno propone il claim La Cultura del Cioccolato, per un lungo ponte all'insegna del gusto.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha richiamato oltre 120mila presenze, Ciock&Va promette un calendario ricco di iniziative tutte incentrate sulla conoscenza del mondo del cioccolato, attraverso una serie di percorsi didattici, mostre e degustazioni guidate, nonché attraverso il tradizionale e sempre apprezzato ChocoMarket, l'area espositiva e di vendita allestita nelle principali piazze della città, capace di fare la felicità anche del goloso più esigente. Praline, tavolette, sfuso, in tazza...purché sia cioccolato, perché la sua cultura parte anche dalla gola...

Tra gli appuntamenti immancabili da mettere in agenda la visita alla mostra "Il cioccolato 1900-1930" organizzata in collaborazione con l'Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza. Un excursus  tra le illustrazioni pubblicitarie originali del secolo scorso che danno vita ad una mostra unica nel suo genere, mai realizzata prima in Italia, e che raccoglie i manifesti delle principali aziende cioccolatiere italiane utilizzati nelle loro campagne pubblicitarie nei primi 30 anni del Novecento.  

I colori e le atmosfere dei Paesi produttori di cacao e le tradizioni più antiche del cioccolato saranno invece i protagonisti di Eurochocolate World, la sezione internazionale di Ciock&Va ricca di esposizioni ed intrattenimenti per golosi e curiosi di tutte le età.

Pensato per i più piccoli è il percorso ludico-didattico Nanauà per le vie del cacao, per imparare divertendosi la storia e la cultura del cacao e dei suoi Paesi produttori partendo dall'antica tradizione Maya fino ad arrivare ai giorni nostri. Destinate agli alunni delle elementari sono inoltre le simpatiche lezioni dell'Equoscuola che hanno l'obiettivo di formare consumatori attenti e consapevoli, sin dalla tenera età. Con ABC del cioccolato saranno invece illustrate tutte le fasi della produzione del cioccolato, dalla raccolta nelle piantagioni di cacao fino alla lavorazione finale.  

Per avvicinare il consumatore al vero piacere del cibo degli dei, Ciock&Va propone le degustazioni Viaggiare con Gusto per conoscere e apprezzare in compagnia di esperti chocotester tutto il sapore di cioccolati originari,  monorigine e cru, provenienti dalle terre del cacao come  Ecuador, Brasile e Perù. Mentre iniziative golose animeranno l'intera città coinvolgendo i ristoranti e i locali, nei quali si potranno gustare prelibati Menù tutto cacao.

Infine, La Cultura del Cioccolato offre un tuffo nella letteratura con la vincente iniziativa Cioccolata con l'autore. Autori conosciuti ed emergenti presenteranno al pubblico le loro ultime opere letterarie accompagnati da una dolce e fumante cioccolata in tazza, per una pausa di puro relax.

La terza edizione di Ciock&Va, che ripropone il claim La Cultura del Cioccolato, è organizzata dal Comune di Varese in collaborazione con Eurochocolate.

www.eurochocolate.com

di Barbara Farinelli, pubblicato il 16/11/2009


www.lospicchiodaglio.it