Trova ricetta

Concorso letterario Villa Petriolo 2008

News Articoli

Concorso letterario Villa Petriolo 2008

“I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE”, tra memoria e creazione
L’edizione 2008 del Concorso letterario di Villa Petriolo

da un'idea di silvia maestrelli
coordinamento progetto a cura di diletta lavoratorini

Il concorso si rivolge ad un largo pubblico e ne verrà data la più ampia diffusione.
Si ritiene che il territorio di Cerreto Guidi, con le sue valenze storico-culturali, possa essere la giusta 'cornice' in cui collocare questa iniziativa, territorio che al contempo può trovare nuove forme di promozione e valorizzazione attraverso percorsi di questo tipo.

L'azienda vitivinicola Villa Petriolo, con il Patrocinio della Regione Toscana, Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Terre del Rinascimento, Associazioni Città del vino, Fondazione Città Italia e Dimore Storiche, A.I.S. Toscana, Comitato Dama di Bacco e la collaborazione della casa editrice ETS di Pisa , indice la seconda edizione del concorso letterario “Villa Petriolo”, dal tema I giorni del vino e delle rose. Il concorso è nato nel 2007 con l’intenzione di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati, scritte in lingua italiana e incentrate sui temi della cultura del vino, uniti a più ampie suggestioni connesse al paesaggio, alla storia, all’arte, alla lingua del nostro Paese.


Linee guida del progetto

  • Partecipanti: partecipazione libera
  • Natura e tipologia del testo: racconto breve della lunghezza massima di 8.000 (ottomila) battute, spazi inclusi, redatto in lingua italiana.
  • Emissione del bando: 17 marzo 2008
  • Scadenza della consegna dei testi: 30 giugno 2008
  • Proclamazione vincitori: 20 luglio 2008
  • Serata di premiazione/introduzione tema edizione 2009: settembre 2008
  • Composizione della giuria: un critico cinematografico; una giornalista esperta in creatività e innovazione culturale; un giornalista del settore eno-gastronomico; un esperto di marketing territoriale e culturale; un enologo; una cantautrice; un artista multimediale; il Sindaco di Cerreto Guidi.

Il bando e tutti i documenti informativi sono ufficialmente pubblicati nell’apposita sezione del website www.villapetriolo.com.
Chiarimenti ed informazioni possono essere richiesti via e-mail ai seguenti indirizzi: ufficio.stampa@villapetriolo.com - info@villapetriolo.com, oppure contattando i seguenti recapiti: tel. +39 0571 55284 / fax.  +39 0571 55081.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 30/04/2008


www.lospicchiodaglio.it