Questo sito contribuisce alla audience di

Conferimento al Merito Professionale

News Articoli

Conferimento al Merito Professionale

Le berrette bianche dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani sono state ricevute dal Santo Padre Benedetto XVI nel corso dell'Udienza Generale svoltasi in Piazza San Pietro alla presenza di gruppi di pellegrini e fedeli giunti dall'Italia e da ogni parte del mondo. Dopo aver riassunto la Sua catechesi in diverse lingue, il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto una particolare espressione di saluto ai membri dell'Associazione Cuochi italiani: "Saluto i Cuochi venuti a Roma da tutte le Regioni d'Italia in occasione del loro Simposio d'Autunno. Cari amici, nel vostro lavoro siate messaggeri non solo della gioia serena del convivio, ma anche della condivisione fraterna e solidale."

L'Udienza del Santo Padre è stata l'apice della prestigiosa manifestazione nazionale dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani, conosciuta per il Suo prestigio nel presentare i cuochi italiani non come semplici spettatori, ma come protagonisti.
Giunta ormai alla X° edizione, l'Onorificenza al Merito Professionale dei "Maestri di Cucina", è il Simposio Nazionale nel quale vengono insigniti circa cinquanta chefs con un comprovato curriculum d'eccezione.
La manifestazione si è aperta Martedi 13 Novembre con un workshop di prodotti di qualità. 

Angelo Po – Grandi Cucine, partner d'eccellenza dell'Associazione Cuochi sia in cucina che per la formazione professionale, ha presentato l'abbattitore I.F.R., nuova tecnologia per la quale è stato offerto uno speciale Buono sconto per l'acquisto; De Palma, azienda agricola che cura tutte le fasi della filiera dalla produzione alla vendita di verdure; Camera di Commercio di Perugia, organizzatrice del Premio Nazionale Ercole Olivario, i cui Oli vincitori dell'ultima edizione sono stati presentati e utilizzati per la Cena di Gala, nonché offerti al Santo Padre nel corso dell'Udienza. Canuti ha mostrato la vasta gamma della Sua pasta fresca surgelata, facendo degustare le neo nate "Gemme di Fiori"; Cavas Submarinas ci ha fatto degustare i Suoi Vini Cileni, in abbinamento con l'eccellenza nel food di MGM, quali foie gras e tartufi. Cantine Concilio ci hanno offerto una degustazione delle loro migliori referenze, tra le quali è spiccato il Mori Vecio nel galà; Frescura Porcellane ci ha deliziato la vista con le Sue originali collezioni in fine porcellana; Germicopa - leader europeo nella produzione di patate Amandine e Cherie - seguita per comunicazione e Mktg da Sopexa Italia, ha con la Sua presenza rafforzato la volontà di avere i cuochi italiani quali fruitori e testimonial del loro prodotto; Imperia, leader indiscusso nelle macchine per la pasta, si è presentato con le Sue referenze dedicate alla ristorazione. Mazzetti d'Altavilla – distillatori dal 1846 - ci ha proposto una selezione di Grappe piemontesi abbinati a zuccherini spiritosi Zen Flambar, flambès; Il Comune di Foligno ha introdotto Mielinumbria, forum internazionale per la valorizzazione dei mieli italiani, facendo degustare nella cena di gala il piatto simbolico che verrà presentato dai ristoratori di Foligno; Pensofal ha esposto le Sue pentole in alluminio e antiaderenti; la Regione Basilicata e la Regione Calabria, in rappresentanza della quale ci ha onorati della Sua presenza l'Onorevole Pirillo, hanno offerto una panoramica enogastronomica delle loro ricchezze. La Regione Puglia, superbamente rappresentata dal Dottor Frattaruolo Antonio, ha permesso di degustare le ricchezze locali, oltre a offrire i migliori vini locali in abbinamento al Menu della Cena di Gala. Sirman, azienda leader nella produzione di macchine professionali dedicate alla ristorazione ha catalizzato l'attenzione dei cuochi presenti con la ricchezza delle Sue produzioni, che spaziano dalla "semplice" affettatrice al Pacojet.

E' seguita la Cerimonia Ufficiale per la nomina dei "Maestri di Cucina", nel corso della quale sono stati consegnati ad ogni Maestro il collare rosso con medaglione dell'Associazione, la speciale targa di merito personalizzata e la pergamena di merito. In occasione del decennale dell'Associazione Cuochi è stata consegnata una speciale targa d'argento al Presidente Luigi Ugolini – per la dedizione dimostrata verso l'Associazione dalla Sua costituzione ad oggi; il tutto suggellato da un brindisi firmato Bisol per tutti 200 chefs presenti. Ha felicemente concluso la giornata una eccellente Cena di Gala tipica romana, realizzata in collaborazione con l'Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare e la gestione della Borsa Merci, in onore dei Maestri, e magistralmente realizzata dal Team Italia in collaborazione con gli chefs Luigi e Luca Sforzellini.

L'ambizioso programma ha previsto una prestigiosa edizione del Premio "Il cronista della Buona Tavola" – che Carlo Re e Luigi Ugolini, Direttore e Presidente dell'Associazione hanno consegnato a nome di tutte le "berrette bianche" d'Italia a 4 illustri personaggi : Michele Bungaro – Capo Relazioni istituzionali Unaprol; Domenico Campana – Capo redattore servizi speciali ANSA; Livio Leonardi – Giornalista e Autore RAI Attualmente autore di "Festa Italiana"; Antonio Silvestri – Giornalista RAI, sede Centrale TGR.

Ha suggellato l'elevato livello della manifestazione il pranzo ufficiale nella prestigiosa e importante location di Villa Wolkonsky – sede Ambasciata Britannica – dove, grazie alla importante collaborazione con Eblex; English Beef and Lamb Executive; cuochi, stampa e ospiti presenti hanno potuto degustare un impareggiabile menù a base di carne inglese in abbinamento alle migliori referenze enogastronomiche italiane. L'occasione è stata propizia per conferire all'Ambasciatore Inglese Edward Chaplin lo speciale Premio Internazionale "Palato d'Oro", per avvalorare la partnership italo inglese, con particolare riferimento alle produzioni di carni inglesi e al loro utilizzo da parte degli chefs italiani.

Per maggiori informazioni e materiale fotografico:
www.cucinaprofessionale.com

di Barbara Farinelli, pubblicato il 20/11/2007


www.lospicchiodaglio.it