Trova ricetta

Dal 19 novembre a Lucca inizia Il Desco: Sapori e Saperi

News Eventi passati

Dal 19 novembre a Lucca inizia Il Desco: Sapori e Saperi
VADO AL DESCO: COSA BOLLE IN PENTOLA
Sapori e saperi, tradizione e innovazione nella cucina Lucchese. Ma non solo.


Il Desco colora l'autunno lungo quattro fine settimana nel segno di altrettanti prodotti della terra: i fagioli, il farro, la castagna, il pane e l'olio. Prodotti che saranno messi a confronto con altri prodotti della tradizione culinaria italiana in veri e propri ring animati dai fiduciari dei presidi slow food di riferimento e da giornalisti del settore, rispettivamente uno per parte, per indagarne le proprietà e i possibili impieghi, con un sottolineato "campanilismo" che ribadisce la filosofia della filiera corta. E il confronto si allarga anche sul piano della comunicazione con una due giorni, organizzata in collaborazione con La Cucina Italiana, riservata alle "blogger rosa" dell'enogastronomia che si incontreranno/confronteranno al Real Collegio il 28 novembre, mentre alcune "note penne" del food saranno invitate a presentare i loro ultimi titoli nel pomeriggio di ogni sabato, a partire dal 19 novembre.

Sono queste le novità della settima edizione del Desco, la Mostra Mercato che accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio di scoperta dei prodotti che rendono la provincia di Lucca fra le più ricche per varietà di eccellenze alimentari che rendono prezioso un territorio che dalla montagna garfagnina, scende giù fra vigneti e uliveti fino al mare della Versilia.

Anche quest'anno sono previste degustazioni guidate, laboratori - anche per i bambini - e visite nei luoghi di produzione.

La sovrapposizione di calendario con il Lucca Photo Fest si celebra con una mostra fotografica organizzata proprio al Real Collegio, sede del Desco. In città, in contemporanea, gli ospiti potranno partecipare a eventi musicali e artistici (www.luccatourist.it).
Il Desco si annuncia sempre più come una festa del gusto consapevole che ha come teatro la città più accogliente della grande Toscana agricola.


IL DESCO - VII edizione
SAPORI E SAPERI LUCCHESI IN MOSTRA

Real Collegio
Piazza del Collegio 1
Centro storico - Lucca 


CALENDARIO
19-20 novembre: FARRO
26-27 novembre: CASTAGNE
3-4 dicembre: FAGIOLI
8-9-10-11 dicembre: PANE, OLIO e ... 


ORARIO DI APERTURA
ore 11:30 - 19:30 (orario continuato)
8 dicembre 2011
ore 11:30 - 19:30
ore 22:00 - 24:00 (apertura serale straordinaria)

INGRESSO LIBERO 

Per maggiori informazioni
www.ildesco.eu


di Barbara Farinelli, pubblicato il 16/11/2011


www.lospicchiodaglio.it