Trova ricetta

12° festa del prosciutto veneto DOP

News Eventi passati

12° festa del prosciutto veneto DOP
Dal 15 al 17 maggio il piacere della buona tavola torna a Montagnana con il tradizionale appuntamento dedicato al “prosciutto di qualità”, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. All’interno della romantica cornice della città murata, circondata da un’antica cinta medievale perfettamente conservata, la 12° Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. riapre le porte di Montagnana per offrire un assaggio di tipicità, il suo prosciutto “dolce”.

Un prodotto caratteristico del territorio, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale, conosciuto già nel 1400 e servito sulle tavole imbandite dei Dogi della Repubblica di Venezia. Riconoscibile per la dolcezza, il colore rosato e il sapore delicato, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, è blasonato dal 1996 dal marchio dell’Unione Europea DOP (Denominazione di Origine Protetta), a garanzia della produzione in un’area geografica definita e delimitata, che comprende 15 comuni, situati tra i Colli Berici ed Euganei e di cui Montagnana ospita la sede del Consorzio di tutela.
La festa, al 12° anno di celebrazioni, è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia durante il quale sarà possibile assaggiare il prosciutto in abbinamento con formaggi e vini locali nei chioschi degustazione allestiti in P.zza Vittorio Emanuele, acquistarlo e partecipare a degustazioni guidate. Le vie del centro della romantica cittadina medievale ospiteranno il mercatino dei prodotti tipici, dell’antiquariato e dell’artigianato locale e un ricco programma di animazione e musica sarà organizzato nella piazza centrale e nell’Arena di Montagnana; i ristoranti e i locali di Montagnana proporranno menù tipici con piatti a base di Prosciutto Veneto D.O.P.; inoltre, le visite guidate gratuite consentiranno ai visitatori di conoscere le meraviglie della Città Murata.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Montagnana in collaborazione con l’Istituto Superiore J. da Montagnana - sezione Alberghiero, promossa e sostenuta da Camera di Commercio di Padova, Provincia di Padova, Associazioni Agricole Padovane, Consorzio Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, Turismo Padova Terme Euganee e Ascom. Sponsor dell’evento sono: Crediveneto, Zaico srl, Pan d’Este srl, Consorzio Tutela Vini Doc Merlara e Viticoltori Riuniti dei Colli Euganei.

Per informazioni
Pro Loco di Montagnana
www.festadelprosciutto.it
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a sabato 23 e domenica 24 maggio 2009.

di Barbara Farinelli, pubblicato il 11/05/2009


www.lospicchiodaglio.it