Trova ricetta

Tre giorni di dolcezza e iniziative

News Articoli

Tre giorni di dolcezza e iniziative

Decine di eventi in programma

Tre giorni di dolcezza e iniziative

Particolarmente ricco il calendario degli appuntamenti

per l’edizione 2008 di “Torrone & Torroni”

 

 

Dal concorso “il dolce Torrone & Torroni” alla rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti; dagli eroi della storia del torrone: Secondo Vergani, alla dolcezza nella storia dell’arte, passando attraverso il processo al torrone ed il seminario di studi economici. Sono davvero numerose le iniziative che, dal 21 al 23 Novembre prossimi, animeranno il centro storico di Cremona in occasione della festa “Torrone & Torroni”.

La rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nasce sulla scia dei successi riscontrati nelle passate edizioni della manifestazione e grazie alla professionalità del gruppo cremonese di figuranti in costume, Piazza Duomo farà da cornice alla storica cerimonia nuziale.

Il Processo al Torrone sarà un momento di spettacolo intelligente e di elegante intrattenimento: la ricostruzione assolutamente fedele di un processo nel quale l'imputato è il dolce cremonese, vedrà la ricostruzione di un’aula di tribunale e nomi di spicco della cultura eno-gastronomica e del mondo dello spettacolo indossare i panni del Pubblico Ministero, dell’Avvocato difensore, del Presidente della Giuria. Non mancheranno poi testimoni, cancelliere, giurati, guardie ed interventi a sorpresa che interverranno fino all’emissione della sentenza di assoluzione o condanna, della prelibatezza dolciaria di Cremona.

Gli eroi della storia del torrone: Secondo Vergani” è invece l’iniziativa che risponde alla volontà di dedicare ogni anno la nuova edizione della Festa del Torrone “Torrone & Torroni” ad un diverso protagonista che ha fatto la storia del prestigioso prodotto tipico cremonese. La figura di quest’anno sarà Secondo Vergani, al quale verrà dedicata una tavola rotonda con ricercatori, storici ed altre figure in grado di ricostruire e valorizzare la figura del protagonista prescelto.

La “Dolcezza nella storia dell’Arte” è invece un ulteriore appuntamento di approfondimento durante il quale verrà proposto un incontro a tema sulla storia dell’arte attraverso un itinerario visivo dedicato alle opere d’arte che hanno un legame con i dolci ed in particolare il torrone.

Tra le altre iniziative da segnalare, anche: “Il Torrone nella Storia e il Torrone nelle Storie”, dove attore e violinista proporranno itinerari dedicati al torrone: nella storia, letteratura italiana e straniera, poesia e nei detti popolari; l’iniziativa “Prendila Dolce” in cui la dolce Cremona presenterà l’appuntamento col “dolce-far-niente”; il “Torrone d'oro”, premio che verrà assegnato ad una personalità cremonese di spicco; i “Laboratori del gusto”, per imparare ad apprezzare il torrone e la sua qualità attraverso la conoscenza dei diversi tipi di torrone realizzati abbinati ad altri prodotti d’eccellenza; Laboratori dedicati ai bambini per l'intrattenimento dei più piccoli con animazioni o letture animate, la loro attività nel realizzare itinerari rivolti ai turisti in cui i bambini faranno da guide ed inoltre la caccia la tesoro. Momenti di intrattenimento ma anche di approfondimento nel programma di “Torrone & Torroni” 2008 che propone anche un seminario di studi economici dedicato all’ “Analisi della produzione e del consumo di torrone oggi” e rivolto in particolar modo a studiosi, economisti e addetti del settore che avranno modo di aggiornarsi sul tema della produzione dolciaria attraverso la presentazione di dati aggiornati sull’andamento di mercato del prodotto “torrone”.

Tutti questi interessanti momenti condurranno fino allo spettacolo finale, “La Festa degli Elementi”, combinazione di musica, aria, terra e fuoco, la musica diventa musa ispiratrice dello spettacolo in cui si susseguiranno esibizioni di straordinari artisti, a volte lirici a volte potenti ed il fuoco avvolge farà da contrappunto ad ogni esibizione.

www.festadeltorronecremona.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 06/10/2008


www.lospicchiodaglio.it