Trova ricetta

Eat Art: a Torino dal 9 febbraio al 2 marzo l'arte è in tavola con gli chef stellati

News Eventi passati

Eat Art: a Torino dal 9 febbraio al 2 marzo l'arte è in tavola con gli chef stellati

Quattro chef di fama internazionale e l'arte contemporanea: sono questi gli ingredienti alla base degli incontri di "Eat Art – Arte in Tavola", l'iniziativa organizzata dalla Fondazione De Fornaris di Torino, presieduta da Piergiorgio Re, e programmata per quattro lunedì, dal 9 febbraio al 2 marzo 2015 alle 18.30, nella sala conferenze della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAM) del capoluogo piemontese.

Nel corso degli appuntamenti, "artisti dei fornelli" del calibro di Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura, Enrico Crippa e Matteo Baronetto dialogheranno con Danilo Eccher, spiegando quale sia il loro rapporto con l'arte contemporanea e in che modo questa abbia influenzato la loro professione di chef.

Il primo incontro, lunedì 9 febbraio vedrà la partecipazione del maestro della nuova cucina italiana Gualtiero Marchesi, il primo cuoco in Italia ad aver ricevuto le tre stelle Michelin nel 1985 e l'unico al mondo che le ha restituite, nel 2008.

Marchesi che ama definirsi "cuoco compositore", incentrerà il suo intervento sul rapporto elettivo con gli artisti che gli hanno ispirato gli storici piatti: Pollock con il "Dripping di pesce", "L'uovo al Burri", Piero Manzoni con "Le Achrome di Branzino" e Hsiao Chin con il "Risotto mantecato al profumo di tartufi bianchi e… neri".

Lunedì 16 febbraio, invece, il tristellato Massimo Bottura, chef dell'"Osteria Francescan"a di Modena, nominata dalla World's 50 Best Restaurants Academy terzo ristorante al mondo, parlerà della propria passione per l'arte contemporanea, che condivide con la moglie e che ha portato nel suo ristorante opere di Francesco Vezzoli e Maurizio Cattelan, rendendolo una sorta di museo.

Protagonista dell'incontro di lunedì 23 febbraio sarà Enrico Crippa, chef del Ristorante "Piazza Duomo" di Alba, locale aperto nel 2005 in sinergia con la famiglia Ceretto nel quale è possibile ammirare opere di artisti come Francesco Clemente. Non è certamente un caso che uno dei suoi piatti più apprezzati sia stato chiamato Panna Cotta Matisse.

L'ultimo appuntamento di "Eat Art", lunedì 2 marzo, sarà con Matteo Baronetto, giovane chef di "Del Cambio" di Torino, storico ristorante i cui decori e arredi ottocenteschi oggi dialogano con opere di Martino Gamper, Michelangelo Pistoletto, Izhar Patkin, Pablo Bronstein e Arturo Herrera.

Al termine di ogni incontro è previsto un cocktail, l'ingresso ai quattro incontri è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni:
www.fondazionedefornaris.org


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/02/2015


www.lospicchiodaglio.it