Trova ricetta

Expo 2015 - Ecco i format e gli eventi del Cluster Cacao e Cioccolato

News Eventi passati

Expo 2015 - Ecco i format e gli eventi del Cluster Cacao e Cioccolato

L'Esposizione Universale si avvicina e il Cluster Cacao e Cioccolato, uno dei 9 padiglioni collettivi di Expo Milano 2015, sta iniziando a prendere forma.

Ad aspettarvi ci saranno sette diversi format, "Cocoa and Chocolate Experience", "Chocoa Show", "I Racconti del Cacao", "ABC del Cacao e del Cioccolato", "Cocoa Parade", "Musiche dalle Terre del Cacao" e "Cocoa: Seeds of Creativity", che animeranno il Teatro del Cluster, strategicamente affacciato sul Decumano, la via principale che attraversa il sito espositivo.

Tutti i giorni dall'1 Maggio al 31 Ottobre dalle 10 alle 23 si susseguiranno diverse iniziative.

Talk show, presentazioni di libri a tema, progetti di cooperazione nei Paesi produttori di cacao, testimonianze e momenti d'incontro per scoprire storia e tradizioni dei Paesi, oltre che per conoscere la filiera, le opportunità e le problematiche connesse al Cibo degli Dei, troveranno spazio in "Cocoa and Chocolate Experience".

Si svolgeranno nell'ambito di "Chocoa Show" le esibizioni live di pasticceri, cioccolatieri, chef, food blogger e gelatieri che prepareranno e racconteranno in diretta deliziose ricette a base di cacao e cioccolato.

"I Racconti del Cacao" svilupperanno uno storytelling completo e diffuso sul cacao, il cioccolato e i rispettivi paesi produttori.

L' "ABC del cacao e del cioccolato" guiderà bambini, scolaresche e famiglie alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato in un coinvolgente viaggio che presterà attenzione alle tematiche del commercio equo e solidale, senza dimenticare l'aspetto ludico.

Massima espressione del folklore dei Paesi, le sfilate di "Cocoa Parade", coloreranno con musica, danze, strumenti e arredi etnici lo spazio del Cluster.

Le molte espressioni della creatività, dalle intramontabili sculture di cioccolato al design e al web 2.0, troveranno posto in "Cocoa: Seeds of Creativity", format che dà voce al mondo delle arti.

Infine, le Musiche dalle Terre del Cacao proporranno canzoni tradizionali dei Paesi produttori i cui inni nazionali verranno incisi e suonati su originali dischi di cioccolato da ascoltare e... da gustare!

Per maggiori informazioni:
http://www.cocoachocolatecluster.org


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/03/2015


www.lospicchiodaglio.it