Trova ricetta

L'11 e 12 aprile a FerraraFiera torna "Il Salone delle Sagre"

News Eventi passati

L'11 e 12 aprile a FerraraFiera torna "Il Salone delle Sagre"

L'11 e 12 aprile a FerraraFiere arriva la quinta edizione de "Il Salone delle Sagre": l'evento che raccoglie i sapori di più di cento sagre enogastronomiche provenienti da tutta la penisola e anche dall'estero.

Ad aspettarvi ci sarà un goloso fine settimana a base di delizie culinarie, gare, dimostrazioni, balli e shopping.

Intorno alla buona tavola e all'arte culinaria ruoteranno alcuni appuntamenti "succulenti" e spettacolari. Con la terza edizione del "Gran Galà della Salama", la regina incontrastata della gastronomia ferrarese sarà al centro di un'avvincente sfida aperta a tutti. L'esito della competizione sarà deciso da due giurie, una "esperta" e una "popolare", che Domenica 12 eleggeranno le salame migliori prodotte da privati e da salumifici e macellerie.

Chi vuole apprendere segreti e suggerimenti sull'"arte di mangiar bene" avrà l'imbarazzo della scelta. Per tutto il weekend, nel laboratorio non-stop "A scuola di pane", un maestro fornaio insegnerà a preparare quello che lo scrittore Riccardo Bacchelli definiva, ne "Il mulino del Po", "il pane più buono del mondo", ovvero la coppia ferrarese.

Nella mattinata di Domenica 12, l'associazione culturale "Miss…ione Matterello" promuoverà il corso "La cultura della sfoglia", con produzione e assaggi di pasta liscia e ripiena, mentre nel pomeriggio le sapienti e agguerrite mani delle "sfogline" delle Sagre saranno impegnate nella disfida "La sfoglia d'oro".

Tra le novità da non perdere ci sarà il corso sulla degustazione dell'acqua e il cooking show di Luca Bini, campione italiano di griglia, mentre sul fronte della musica, tornerà il "Gran Galà del Liscio", con le migliori orchestre, e l'animazione del gruppo "Musicallegria" con una new entry: la modenese Banda Rullifrulli.

Per maggiori informazioni:
http://www.salonedellesagre.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/04/2015


www.lospicchiodaglio.it