Trova ricetta

Festa d'Autunno: Il 22 e 23 ottobre a Cusio vi aspetta la festa dell'Antico Mulino

News Eventi passati

Festa d'Autunno: Il 22 e 23 ottobre a Cusio vi aspetta la festa dell'Antico Mulino

Il 22 e 23 ottobre a Cusio si rinnova l'appuntamento con la Festa d'Autunno che quest'anno giunge alla sesta edizione.

L'evento è dedicato all'Antico Mulino di Cusio che dal XVII secolo sino ad oggi ha macinato parecchie tonnellate di farina.

Negli anni '60 l'attuale proprietario, Ernesto Paleni, l'aveva acquistato per farci un deposito, poco alla volta invece si era appassionato a veder girare la ruota e le macine dell'antico Mulino, tanto da convincersi a mantenerlo in vita facendo anno dopo anno le manutenzioni necessarie.

Circa 5 anni or sono, grazie anche al sostegno dell'Amministrazione Comunale, un intervento di recupero ha permesso di risanare la struttura dell'edificio che oggi si presenta in splendida forma.

Proprio per valorizzare questo piccolo gioiello era nata la "Festa d'Autunno al Borgo del Mulino", che anche quest'autunno chiuderà gli appuntamenti della stagione in Alta Val Brembana.

In particolare la Festa è legata al progetto di riscoperta del mais locale brembano che sarà presente attraverso la nuova associazione Cerealicoltori Brembani, a cui fanno capo circa 40 coltivatori locali.

Nei due giorni di appuntamenti sarà possibile visitare e scoprire il funzionamento dell'Antico Mulino, che ancora oggi funziona proprio come un tempo, gustare le tipicità locali e riscoprire i ritmi di un tempo lontano.

Per maggiori informazioni:
www.altobrembo.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/10/2016


www.lospicchiodaglio.it