Trova ricetta

Alla "Festa dell'Uva" il 16 settembre vi aspetta la Giornata del Solopaca classico

News Eventi passati

Alla "Festa dell'Uva" il 16 settembre vi aspetta la Giornata del Solopaca classico

Nell'ambito della trentasettesima edizione della "Festa dell’Uva" si inserisce l'interessante momento de "La giornata del Solopaca Classico", in programma per martedì 16 settembre, presso la struttura della Cantina di Solopaca.

Per il secondo anno consecutivo la cooperativa agricola solopachese intende accendere l'attenzione sulle etichette Solopaca Classico (oggi una delle sottozone della Denominazione di Origine Sannio), che hanno scritto tante interessanti pagine di storia del vino campano, con la Doc Solopaca che è stato il primo disciplinare ad essere approvato nella regione.

"La giornata del Solopaca Classico", inserita all'interno del ricco cartellone della "Festa dell'Uva" che partirà domani, prevede durante la mattinata la visita guidata nei vigneti del Solopaca Classico, curata dalla Condotta telesina di Slow Food, e nel pomeriggio alle ore 16.00, nella suggestiva cornice della bottaia della Cantina di Solopaca, il Corso di primo livello del Master of food vino di Slow Food.

Momento clou della giornata sarà l'incontro-degustazione che si svolgerà nella sala conferenze della cantina di via Bebiana, alle ore 17.30.

L'incontro, incentrato sul tema "Il Classico è… per sempre", si aprirà con i saluti di: Antonio Santonastaso (sindaco di Solopaca), Carmine Coletta (presidente della Cantina di Solopaca), Luigi Cutillo (fiduciario Condotta Valle Talesina di Slow Food), Maria Grazia De Luca (delegata Ais di Benevento) e Libero Rillo (presidente Sannio Consorzio Tutela Vini).

A seguire la discussione, moderata dal giornalista Pasquale Carlo, con i contributi di Nicola Matarazzo (direttore Sannio Consorzio Tutela Vini), Gaetano Pascale (presidente nazionale Slow Food Italia) e Luciano Pignataro (giornalista e scrittore enogastronomico).

Dopo le riflessioni per voi ci saranno le deliziose degustazioni del Solopaca Classico, guidate da Tommaso Luongo (responsabile per la Campania della Guida dei vini dell'Ais) e Alberto Capasso (docente Master of food vino).

Per maggiori informazioni:
http://www.cantinasolopaca.it/it/2013-03-01-08-34-30/news/item/la-giornata-del-solopaca-classico.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/09/2014


www.lospicchiodaglio.it