Trova ricetta

Città della Pieve, 3-6/09/2009: Festival dell afrodisiaco

News Eventi passati

Città della Pieve, 3-6/09/2009: Festival dell afrodisiaco
DAL 3 AL 6 SETTEMBRE CITTA' DELLA PIEVE OSPITA APHRODISIAC,
LA PRIMA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA CULTURA DELL'AFRODISIACO

Tra curiosità e scienza, un viaggio alla scoperta di prodotti provenienti dall'Italia e dall'estero, culture diverse ed esperienze sensoriali da vivere in coppia.

Città della Pieve, in provincia di Perugia, famosa nel mondo per la produzione di zafferano, spezia afrodisiaca per eccellenza, ospita dal 3 al 6 settembre Aphrodisiac, Festival dell'afrodisiaco, la prima kermesse sull'argomento in Italia che, quest'anno, si presenta nella sua edizione numero zero, in preparazione al grande salto del 2010.

Ideato dall'Associazione La fabbrica delle idee e promosso con il patrocinio del Comune di Città della Pieve e la collaborazione dell'agenzia Sedicieventi, Aphrodisiac è un invito a percorrere il mondo sensuale dei gusti, dei profumi, delle parole, dei suoni e delle visioni suscitate dagli afrodisiaci. Un viaggio inebriante attraverso il piacere dei sensi, lungo un percorso permeato da suggestive atmosfere, tra piacevoli scoperte, miti e leggende, verità storiche e incontri tra culture differenti.

Sarà un evento ricco di iniziative afrodisiache, in tutti e per tutti i sensi. Un appuntamento unico in grado di affrontare un tema originale come quello degli afrodisiaci con curiosità e autorevolezza al tempo stesso, alla scoperta di un mondo ancora inesplorato.

Oltre a momenti ludici e ricreativi, come degustazioni, cene a tema realizzate da chef qualificati e cene multietniche accompagnate da spettacoli a tema, la manifestazione offrirà anche attività culturali di stimolo quali laboratori creativi per far conoscere e sperimentare le straordinarie proprietà degli afrodisiaci, mostre tematiche di arti figurative, proiezioni di film, spettacoli di teatro e danza, concerti e letture da opere afrodisiache. Ci saranno inoltre incontri e dibattiti con esperti di alimentazione, studiosi, storici e letterati. Infine, per gli aspiranti "cultori della materia" sarà possibile apprendere i segreti di ricette particolari grazie ai corsi di cucina afrodisiaca tenuti da esperti d'arte culinaria.

Tra gli appuntamenti in calendario ricordiamo:

Caffè letterario
Nei quattro giorni della kermesse, alcune delle più suggestive location cittadine ospitano reading e conversazioni sul tema dell'afrodisiaco e dell'eros.
Tra i protagonisti del Caffè letterario i giornalisti Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, che presenteranno il Tacuinum de' afrodisiaci e affronteranno il pubblico in un originale cooking show, una sfida tra due cuochi per preparazioni eccitanti.
Dante e l'eros: il racconto afrodisiaco di Paolo e Francesca sarà, invece, una conversazione con il prof. Massimo Seriacopi, che presenta per l'occasione un commento inedito al canto della Divina Commedia, da lui scoperto in un manoscritto della Biblioteca Laurenziana di Firenze.
Sul tema Eros: passione fondamentale della vita, Aphrodisic propone, infine, l'incontro con gli esperti per capire l'importanza delle passioni nella nostra vita.

Il Mistero di Afrodite
Un percorso sensoriale tra musica, danza, arte e profumi sarà ospitato quotidianamente nella splendida cornice dello storico Palazzo della Corgna. Il visitatore si troverà immerso in un contesto misterioso, nel quale lasciarsi guidare dai sensi e dalle emozioni.

Laboratori afrodisiaci
Ogni giorno  Aphrodisiac offre l'opportunità di conoscere da vicino un cibo afrodisiaco in collaborazione con gli esperti. A zafferano, tartufo, aceto balsamico, cioccolato, erbe afrodisiache saranno dedicati laboratori didattici per scoprirne ogni segreto e qualità.

Mostra Mercato dei prodotti afrodisiaci
Sabato 5 e domenica 6 settembre, nel centro storico di Città della Pieve, apre un vero e proprio bazar di prodotti afrodisiaci, per un viaggio insolito tra sapori, profumi e aromi inebrianti. Sarà possibile trovare spezie, erbe, essenze, fiori in molteplici confezioni e tipologie per prolungare il piacere dei sensi anche a casa.

Afrodite... al Cinema
Chocolat di Lasse Hallstrom, Born romantic di David Kane, Mangiare bere uomo donna di Ang Lee e Il pranzo di Babette di Gabriel Axel: saranno questi i capolavori del cinema che ogni giorno verranno proiettati nella centrale Piazza Gramsci, offrendo al pubblico una visione diversa e originale del cibo, dei suoi significati più reconditi, dell'immenso piacere che va al di là del gusto.

Bianco Rosso & Blues
In collaborazione con Trasimeno Blues giovedì 3 settembre si terrà il concerto Miss Tia Love Luxury, con tanto di degustazioni afrodisiache (su prenotazione, costo 15 euro).

Infine, i ristoranti della zona, in occasione della kermesse, propongono menù afrodisiaci da gustare in compagnia. Il dopocena è assicurato...

Aphrodisiac sarà anche un'originale occasione di promozione e valorizzazione dei territori di produzione dei cibi afrodisiaci. Se Città della Pieve, con la sua tradizione dello zafferano, si presenta come sede ideale del festival, anche altri territori, italiani e non, saranno protagonisti grazie alle loro tipicità eccitanti con l'obiettivo di rendere Aphrodisiac un evento di riferimento internazionale per tutti gli amanti del genere.

Aphrodisiac, il festival dell'afrodisiaco, dal 3 al 6 settembre, un appuntamento da non perdere per scoprire tutto il fascino seducente degli afrodisiaci in una delle località più belle dell'Umbria.

Venite in due... è meglio!

di Barbara Farinelli, pubblicato il 28/08/2009


www.lospicchiodaglio.it