Trova ricetta

Fiera di Sant'Orso il 30 e 31 gennaio ad Aosta

News Eventi passati

Fiera di Sant'Orso il 30 e 31 gennaio ad Aosta

Nelle strade cittadine si ripete ogni anno un evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano.

Nel Medio Evo la Fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell'area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant'Orso.
Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte la Chiesa (foto in basso) dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, era solito distribuire ai poveri indumenti e "Sabot" (foto a lato), tipiche calzature in legno ancora oggi presentate in Fiera. Adesso è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto nella manifestazione, all'interno e a fianco della cinta muraria romana.

La Fiera è anche musica folklore ed occasione di degustazioni gastronomiche di vini e di prodotti tipici. E' un momento di festa che si protrae, tra canti e balli tradizionali, nella lunga "Veillà", la notte fra il 30 e 31 Gennaio con le vie illuminate e piene di gente.

La Fiera si svolge a cielo aperto lungo le vie del centro storico di Aosta esclusivamente il 30 e 31 Gennaio. Oltre un migliaio di bancarelle espongono prodotti e manufatti tipici. Per maggiori informazioni:
www.fieradisantorso.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 20/01/2012


www.lospicchiodaglio.it