Trova ricetta

28° edizione della Fiera del Tartufo e del Miele domenica 25 novembre a Casteggio

News Eventi passati

28° edizione della Fiera del Tartufo e del Miele domenica 25 novembre a Casteggio
Benchè il 2012 sia un anno scarso di tartufi, anche quest’anno Casteggio diventa portavoce del prezioso tubero, diamante delle cucina italiana, tipico prodotto autunnale, presente nella varietà nero nella zona pedemontana dell’Oltrepo Pavese e nella più pregiata varietà bianco, nella zona rivierasca del Grande Fiume Po. Con la 28° Edizione, una delle più antiche manifestazioni dell'Oltrepo Pavese e la più antica in assoluta dedicata al tartufo, si svolgerà come è abittudine presso l’Area Fieristica di via Truffi, allestita per ospitare i banchi dei produttori.

Nell’ampia Area Fieristica Truffi sarà allestito un percorso dove i visitatori potranno incontrare i “tartufai” che saranno ben lieti di proporre i tartufi appena “scoperti”, inebriandosi di quel classico e penetrante profumo che dona alle cucine di ristoranti e dimore private quella “magica aria afrodisiaca” che il tartufo ispira a tutti i suoi estimatori. Insieme al tartufo saranno presenti anche banchi dedicati ai funghi, in primis il porcino, che siamo certi potrà regalare al pubblico qualche idea stuzzicante in cucina. Oltre al tartufo saranno presenti altre produzioni tipiche dell’Oltrepo Pavese e dell’enogastronomia del territorio; prima di tutto il miele con i suoi produttori biologici quindi il salame di Varzi, gli insaccati, i formaggi, la frutta e la verdura, i dolci e le conserve. In questa edizione 2012 saranno presenti anche le aziende vitivinicole dell’Oltrepo Pavese, che oltre a portare in degustazione i propri vini, proporranno al pubblico confezioni regalo per le festività.

28° Fiera del Tartufo e del Miele, occasione di scoperta e d’acquisto dei prodotti tipici locali e dei primi regali di natale, ma anche un momento per gustare comodamente al tavolo un menù tipico del territorio; anche quest’anno il Ristorante della Fiera – curato da Vittoria Banqueting (info e prenota 335.8303328) - sempre presente all’interno dell’Area Fieristica Truffi, per domenica 25 a pranzo, proporrà un menù tipico legato alle tradizioni del territorio, giustamente arricchito con tartufo.

Per maggiori informazioni
www.oltrepopavese.com


di Barbara Farinelli, pubblicato il 16/11/2012


www.lospicchiodaglio.it