Trova ricetta

Firenze Gelato Festival, Firenze 23-27 maggio 2012

News Eventi passati

Firenze Gelato Festival, Firenze 23-27 maggio 2012

Una esperienza indimenticabile per conoscere il gelato a 360° Firenze Gelato Festival, Firenze 23-27 maggio 2012
La terza edizione della manifestazione dedicata a Gelato, Food, Cultura

Un percorso emozionale nel mondo del gelato, per conoscerne le origini e il futuro. Per assistere alla preparazione in diretta del dolce freddo nei laboratori a vista ed assaggiare le creazioni più innovative dei maestri gelatieri che interverranno alla manifestazione da tutta Italia e dall'estero.
A Firenze dal 23 al 27 maggio 2012 torna il Firenze Gelato Festival per esaltare nel capoluogo toscano le origini del dolce freddo nella culla del Rinascimento.

Il tema di quest'anno, Gelato, Food, Cultura, sarà declinato in alcuni grandi eventi collaterali che porranno al centro la cultura del gelato. Da un lato l'attenzione si concentrerà sulla storia del gelato e sul contesto che lo ha visto nascere nella Firenze del Buontalenti, dall'altro si ripercorrerà il successo del dolce freddo attraverso i macchinari e le metodologie utilizzate per la sua produzione. In programma presentazioni di volumi sulla storia del gelato ed un evento speciale che valorizzerà l'opera di Buontalenti a Firenze, oltre a mostre fotografiche e esposizioni di arte sul tema gelato.

Per il lato food, sono previsti percorsi gastronomici attraverso degustazioni che abbinano gelato e piatti preparati dagli chef più quotati. Gli show-cooking in programma ogni pomeriggio vedranno alternarsi i grandi nomi della cucina nazionale alle prese con ricette inedite a base di gelato. La sera il Festival promette di stupire con nuovi gusti e versioni di Gelato cocktail a cura dei migliori barman per rinfrescare le notti più calde con gusto e originalità.

All'edizione 2012 del Firenze Gelato Festival uno spazio particolare sarà dedicato a chi ha da poco deciso di intraprendere la carriera di gelatiere e ai giovani diplomati presso le scuole di formazione di gelateria artigianale. I gelatieri emergenti selezionati potranno esibire le proprie competenze ed idee con il doppio obiettivo di assicurare un avvenire di successo alle giovani generazioni, ma anche garantire che la tradizione vincente del gelato italiano continui a fare scuola nel mondo.

Il Firenze Gelato Festival si conferma un evento unico a livello nazionale capace di richiamare il grande pubblico amante della qualità del dolce ghiacciato e dedicato al made in Italy d'eccellenza, specchio della più alta cultura gastronomica che sa mettere insieme qualità degli ingredienti, ricercatezza e innovazione per realizzare il migliore gelato italiano di qualità.

Alla terza edizione del Firenze Gelato Festival tornano anche i concorsi per il pubblico e per mettere in gara gli artigiani gelatieri per l'invenzione del gusto dell'estate 2012, i laboratori per restare incantati davanti alla bellezza della crema fredda che esce dal mantecatore, la presenza di Sammontana con il vero gelato all'italiana e i corsi Carpigiani Gelato University per chi vuole provare ad essere gelatiere per un giorno.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 26/04/2012


www.lospicchiodaglio.it