Trova ricetta

Frantoi aperti 2012 dal 1 novembre all'11 dicembre

News Eventi passati

Frantoi aperti 2012 dal 1 novembre all'11 dicembre
Torna FRANTOI APERTI.
Dal 1° Novembre all’11 Dicembre
Sei Week End per godere dell’Umbria dell’Olio Dop Umbria

Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio DOP Umbria, ideata e realizzata dall’Ass. Strada dell’ Olio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela, Città dell’ Olio e Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio, aprirà i battenti per la sua XV edizione dal 1° Novembre al 9 Dicembre 2012 a tutti gli appassionati di Olio&Co.

L’intero territorio delle Province di Perugia e Terni sarà la location d’eccellenza per i sei fine settimana dedicati al prezioso prodotto enogastronomico. Protagonisti indiscussi dell’evento le cinque prestigiose zone della DOP dell’Umbria: i Colli del Trasimeno, i Colli Orvietani, i Colli Amerini, i Colli di Assisi - Spoleto e i Colli Martani.

Tante le iniziative, che accenderanno i riflettori sui piccoli borghi medievali umbri ad alta vocazione olivicola, che spazierà tra cinque aree: il Tasting l’area dedicata a pregiatedegustazioni: aperitivi, convivium e banchetti per godere in compagnia di tutti i profumi enogastronomici del territorio; Il Making lo spazio dedicato all’espressione artistica a tutto tondo con lezioni di taglio&cucito, pratica di un tempo ormai andato, passando per la scrittura creativa ed arrivando alla vera e propria raccolta delle Olive; lo Storytelling l’area interamente dedicata a reading, conferenze, esposizioni e mostre fotografiche d’autore; il Performing con esibizioni di danza, monologhi teatrali e teatro d’autore e per concludere il Playing conspazi giochi riservati ai più piccoli con laboratori sul saper fare.

In esclusiva per il pubblico di Frantoi Aperti, sarà inoltre possibile partecipare ad un week end alla scoperta dei magici colori delle foglie in autunno e del gusto delle tradizioni gastronomiche regionali: Fall Foliage in Umbria, questo il nome dell’iniziativa, permetterà di scoprire i tanti cambiamenti della natura d’Autunno, pernottando in esclusive strutture ricettive.

Ma Frantoi Aperti è anche sinonimo di turismo, è infatti una occasione, per curiosi e appassionati di enogastronomia, di seguire gli itinerari, ideati ad hoc  per la manifestazione: dei piccoli teatri, dei castelli medievali, delle chiesette romaniche, dei palazzi, degli ulivi secolari. Tutto questo sarà la meta ricercata per vivere un week end d’autunno assolutamente unico nel suo genere. Una calda atmosfera metterà in risalto i simboli del territorio legati alle antiche tradizioni contadine: non mancheranno i fuochi dei focolari di campagna a riscaldare l’ambiente ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto. Se decidete di venire per un weekend e pernottate in una delle strutture ricettive consigliate (Dimore dell’ Umbria Dop), per tutta la durata dell’ evento, riceverete in omaggio una bottiglia di Olio Nuovo!

Ed ancora…

Ogni frantoio partecipante avrà la possibilità di inglobare nelle proprie attività, una cantina tra quelle aderenti al circuito Cantine Aperte dell'Umbria. In ogni comune umbro si terranno inoltre degustazioni guidate di prodotti certificati e presidi Slow Food, come il sedano nero di Trevi, la roveja di civita di cascia, la fagiolina del Trasimeno, la fava cottora dell'amerino ed il mazzafegato dell'alta valle del Tevere,  con il conseguente coinvolgimento dei consorzi di tutela umbri. Tra le eccellenze igp, DOP e DECO del territorio, spiccano il prosciutto di norcia, la lenticchia di colfiorito. il farro di monteleone, la Chianina, la Patata bianca di Pietralunga e la Cipolla di Cannara Pat - Prodotto Agroalimentare Tradizionale. E per gli appassionati di mercatini da non perdere l’esclusivo Mercato dei Presidi Slow Food della Regione Umbria e non solo.

Frantoi Aperti unisce tradizione e modernità, confermando la propria presenza negli spazi virtuali di condivisione: i Social Network! La APP Frantoi Aperti questo anno sarà disponibile anche perAndroid. Un’utile guida a portata dismartphone, che condurrà i visitatori alla scoperta dell’Umbria nascosta.

Per tutte le Informazioni, visitare i siti web
www.frantoiaperti.net
www.stradaoliodopumbria.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 16/10/2012


www.lospicchiodaglio.it