Trova ricetta

Dal 3 al 11 settembre torna Fungolandia: appuntamento col Fungo e il suo mondo in Val Brembana

News Eventi passati

Dal 3 al 11 settembre torna Fungolandia: appuntamento col Fungo e il suo mondo in Val Brembana

Dal 3 al 11 settembre ritorna "Fungolandia": l'appuntamento con la rassegna dedicata al mondo dei funghi in Val Brembana.

Negli undici paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta), in provincia di Bergamo, vi aspettano numerosi eventi dedicati a grandi e piccini come escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, appuntamenti legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, convegni di carattere naturalistico-culturale, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

Si parte sabato 3 settembre con "Alla scoperta del mondo dei funghi": un'escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo; incontro che si ripeterà ogni giorno, proponendo sempre nuovi percorsi e luoghi suggestivi.

In particolare da non perdere sarà il concerto in quota Sinfonie del Tramonto sulle Torcole di Piazzatorre, presso il Rifugio Gremei. Al calar del sole la musica degli ottoni risuonerà in una cornice da favola, sull'incantevole panorama delle Orobie bergamasche.

Domenica 4 agosto sarà invece una giornata dedicata alla scoperta dei sapori del territorio, con il Percorso sensoriale-degustativo nel bosco a Cusio: un'esperienza che toccherà tutti i sensi e che permetterà di gustare i prodotti dell'Alta Val Brembana direttamente dalle aziende agricole del territorio.

I più piccini si divertiranno con Puffolandia, l'appuntamento con puffi e funghi a Piazza Brembana, mentre a chiudere il primo week-end sarà il suggestivo "Percorso a lume di candela" a Mezzoldo, con dimostrazioni di attività artigianali e tappe alla scoperta della tradizione. 

Nel secondo fine settimana gli appuntamenti con i sapori del territorio saranno a Valtorta, con l'Agrì-Fest, e Ornica, con Funghi nel Borgo, una cena itinerante a base di funghi nel borgo rurale di Ornica.

Sabato 10 a Olmo al Brembo è in programma uno spettacolo pirotecnico, preludio della grande chiusura di Fungolandia che si terrà domenica 11 a Santa Brigida. 

Per maggiori informazioni:
http://www.fungolandia.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/07/2016


www.lospicchiodaglio.it