Trova ricetta

Dal 12 al 14 settembre le Giornate Esagelate arrivano a Roma

News Eventi passati

Dal 12 al 14 settembre le Giornate Esagelate arrivano a Roma

Roma si prepara a vivere un fine settimana all'insegna della dolcezza! Alberto Marchetti, maestro gelatiere torinese che ha recentemente aperto nella capitale il suo quinto negozio, porta anche da Settembrini il format "giornate esagelate".

Dal 12 al 14 settembre vi aspettano tre giorni ricchi di gelato artigianale e di alta qualità, perché lo storico locale romano ospiterà una triade di tutto rispetto nel settore della gelateria, radunata per l'occasione dal maestro gelatiere torinese.

Paolo Brunelli, Grianfranco Cutelli e Raffaele del Verme: nomi che suonano come una sinfonia per gli ice cream addicted mentre, per coloro che con il gelato hanno un rapporto più immediato e diretto, le "giornate esagelate" diventano una golosa occasione di degustazione per assaggiare ricette insolite e ricercate, provenienti da diverse regioni d'Italia.

Si comincia venerdì 12 con Raffaele Del Verme della gelateria di Matteo Torchiara (SA); il 13 sarà invece Gianfranco Cutelli, della gelateria "De' Coltelli" di Pisa, a proporre "A Serena", un gusto legato al suo territorio di origine, una crema con ricotta di pecora, miele di spiaggia e pinoli del parco di San Rossore.

A chiudere la manifestazione domenica 14 sarà Paolo Brunelli, sperimentatore di miscele e ingredienti nel suo laboratorio di fronte al Palazzo del Comune ad Agugliano (Ancona).

Il gusto che potrete assaggiare per l'occasione è quello che porta il suo nome, la "Crema Brunelli": unica e perfettamente bilanciata, questa specialità ha alle spalle una lunga storia di ricerca e perfezionamento (la prima versione nasce 10 anni fa) che la portano a diventare nel 2011, per l'Accademia Italiana Gastronomia Storica, Premio Gourmet legato al concetto di gastronomia.

Per maggiori informazioni:
http://www.viasettembrini.com/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/09/2014


www.lospicchiodaglio.it