Trova ricetta

Gli italiani continuano a preferire il pane artigianale, ma mangiano più spesso fuori casa

News Articoli

Gli italiani continuano a preferire il pane artigianale, ma mangiano più spesso fuori casa

Cari appassionati di cucina, mentre preparate le vostre ricette preferite, vi siete mai chiesti quale sia il tipo di pane con cui gli italiani accompagnerebbero più volentieri sandwich, zuppe, verdure, carni e chi più ne ha più ne metta?

A rispondere è stato uno studio effettuato dall'Associazione Italiana Bakery Ingredients e presentato al A.B.Tech di Rimini durante il Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione.

Secondo l'indagine il pane preferito dagli italiani resta quello artigianale, possibilmente di piccolo formato, anche se nel 2014 c'è stato un calo del consumo del 3,8% a causa di un generale cambio di stile di vita da parte dei consumatori.

Le nuove abitudini alimentari infatti sono di cenare di più fuori casa, ma al contempo di acquistare meno nei supermercati per salvaguardare il proprio portafoglio.

Se dunque il pane artigianale resta il preferito dagli abitanti del bel paese, negli ultimi anni hanno preso piede anche il pane congelato, il cui consumo è aumentato dello 0,8%, e i sostitutivi del pane.

Al contrario invece la pasticceria artigianale vive un momento positivo con un aumento del consumo pari al 1,2%.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 31/01/2015


www.lospicchiodaglio.it