Trova ricetta

Al Golf Club di Brendola la rassegna enologica “Le vigne del Palladio” tra vino e musica

News Articoli

Al Golf Club di Brendola la rassegna enologica “Le vigne del Palladio” tra vino e musica

Il 25 maggio il Golf Colli Berici ospita la seconda edizione della Rassegna organizzata dal Consorzio Tutela vini Colli Berici e Vicenza. Ad esaminarli una giuria composta per metà dai “Mario Rossi” del vino

Vino, specialità del territorio e musica folk-rock per la seconda edizione della rassegna enologica “Le Vigne del Palladio” in programma al Golf Club Colli Berici di Brendola (Vicenza) venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 20.30, su iniziativa del Consorzio tutela vini Colli Berici e Vicenza.

Per tutta la serata sarà possibile degustare i migliori vini DOC Colli Berici e Vicenza, accompagnati dai finger food preparati con i prodotti del territorio da Giandomenico Zocca,  Chef del ristorante del Golf Club. Si potranno così scoprire i grandi vini rossi dei Colli Berici come Tai Rosso, Cabernet, Carmenere, Merlot e i sorprendenti vini bianchi Vicenza DOC, come Pinot Grigio, Sauvignon, Riesling serviti in un banco d'assaggio al quale saranno presenti anche i produttori per spiegare direttamente al pubblico i propri vini. Ad allietare la serata ci sarà il concerto BeVi DOC live, con musica folk/rock proposta dal duo musicale vicentino Dario Valle e Matteo Camerra.

Contemporaneamente, gli stessi vini saranno esaminati nel Concorso Enologico abbinato alla rassegna, la cui giuria sarà composta per metà da esperti e per metà da semplici consumatori. “Vogliamo che a giudicare i nostri vini – spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza – siano i tanti Mario Rossi del vino. Coloro che effettivamente poi acquistano e consumano il vino quotidianamente, non soltanto i cosiddetti esperti”.

Da più di un anno il Consorzio ha infatti promosso una campagna per avvicinare Mario il consumatore di vino, culminata all'ultimo Vinitaly con l'apertura dell'Osteria dei Mario e l'inaugurazione del Club Amici di Mario, i cui membri saranno invitati a far parte della giuria del concorso enologico. I vini vincitori, suddivisi in cinque categorie per tipologia di vino, saranno premiati il prossimo 9 giugno, nell'ambito della manifestazione Sapor di Vino a Trissino.

Il costo di ingresso alla serata è di soli 7 Euro. Altre informazioni sul sito www.bevidoc.it.

di Barbara Farinelli, pubblicato il 21/05/2012


www.lospicchiodaglio.it