Trova ricetta

Gusto: la musica esalta il sapore dei cibi

News Articoli

Gusto: la musica esalta il sapore dei cibi

Udito e gusto: due sensi fondamentali che si rivelano inaspettatamente collegati.

I suoni infatti, oltre a darci sensazioni positive o negative influenzando il nostro stato d'animo, possono modificare il gusto del cibo riuscendo ad alterarne la percezione.

A scoprirlo sono stati alcuni studi condotti dai ricercatori dell'Università dell'Arkansas, negli Stati Uniti, che hanno evidenziato come i suoni e i diversi generi musicali riescano ad influenzare la nostra percezione del cibo, arrivando addirittura ad alterarne il gusto.

Le ricerche in particolare hanno dimostrato come gli acuti esaltino l'acidità degli alimenti, i suoni rotondi la dolcezza, i toni bassi la loro amarezza.

È quindi come se i diversi suoni inviassero differenti segnali al cervello indicandogli quali papille gustative attivare.

Questi risultati potrebbero modificare col tempo anche il modo in cui le aziende alimentari propongono i propri prodotti ai consumatori, arrivando quindi a includere nell'offerta il tipo di musica da abbinare al cibo.

Un esempio fra tanti è quello di un produttore di gelato che presto includerà sulle proprie confezioni un Qr code che riveli suoni e melodie per godere della migliore degustazione.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/12/2016


www.lospicchiodaglio.it