Trova ricetta

Il 15 marzo gli homebakers italiani scendono in piazza per "Pasta Madre Day"

News Eventi passati

Il 15 marzo gli homebakers italiani scendono in piazza per "Pasta Madre Day"

Il 15 marzo si festeggia in tutta Italia il quinto Pasta Madre Day, appuntamento immancabile per tutti i panificatori (casalinghi e non) e gli "spacciatori" di pasta madre.

L'evento mira a creare, dietro alla prerogativa fondamentale dello "spaccio" gratuito di pasta madre, una vera e propria comunità in cui ogni homebaker possa riconoscersi, non a caso lo slogan di quest'anno è "Un pane più grande del sole", tratto da una celebre filastrocca di Gianni Rodari.

Anche questo Pasta Madre Day rimane fedele al format dei precedenti, lasciando assoluta libertà a ogni panificatore casalingo, professionale, possessore di pasta madre o semplicemente appassionato di panificazione, di organizzare l'evento nella propria città.

Organizzare un evento è semplice: basta armarsi di farina e buoni propositi, rinfrescare pasta madre a più non posso e registrare il proprio "punto di spaccio" sul sito: http://www.riccardoastolfi.com/eventi/luoghi.

Dai semplici spacci a quelli correlati a corsi di panificazione e attività collaterali, a oggi sono già tantissimi gli eventi registrati che coprono l'intero territorio italiano, da Aosta a Palermo, per passare inevitabilmente da Bologna, dove tutto ha avuto un inizio cinque anni fa.

Alla scuola Steineriana di Bologna (Via Morazzo 4/4), per tutta la giornata di domenica si alterneranno esperti panificatori in laboratori per i consumatori, volti a insegnare sempre di più il meraviglioso mondo della pasta madre.

Si comincia al mattino con un laboratorio pratico di panificazione sui grani antichi tenuto da Pasquale Polito e una infarinata sui dolci e sulle brioche tenuta da Antonella Scialdone, per poi proseguire nel pomeriggio, dove si parlerà di prefermenti e pani aromatici con Luca Pedetti e Matteo Calzolari.

Nel frattempo, per tutta la giornata, spaccio gratuito di pasta madre e consigli, mercato dei mugnai virtuosi (con addirittura mugnai di varietà antiche biologiche di grani duri siciliani!) e un piccolo ma gustoso bistrot per una veloce merenda o una focaccia (rigorosamente a pasta madre) per pranzo.

Per maggiori informazioni:
http://www.riccardoastolfi.com/pasta-madre-day-2015/
http://www.scuolasteineriana.org/PastaMadre/PastaMadre2015.htm


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/03/2015


www.lospicchiodaglio.it