Trova ricetta

In giro per il mondo a caccia di musei dedicati al cibo

News Articoli

In giro per il mondo a caccia di musei dedicati al cibo

Vi siete mai chiesti quali sono i luoghi di culto del cibo? Quelli dove un ingrediente viene mostrato in ogni sua sfaccettatura? Quelli dove il piatto tipico di una regione diventa addirittura arte? O ancora quelli dove scoprite tutti i più grandi errori in cucina?

Beh, il sito Traveller ha stilato un elenco dei 10 musei del cibo più golosi, bizzarri o addirittura trash del mondo, eccovi di seguito le opere d'arte culinaria davvero da non perdere!

  • Gelato Museum Carpignani - Bologna, il dolcissimo museo del gelato che da due anni è nel capoluogo emiliano per raccontare la storia di gelato e gelaterie con tanto di laboratori per le scuole e "lezioni di gelato".
    http://gelatomuseum.com

  • Wyandot Popcorn Museum - Marion, la città del "Popcorn Festival" americano non poteva non avere un museo dedicato proprio al popcorn, cibo preferito nei cinema di tutto il mondo.
    http://www.antiquepopcornmuseum.com     

  • Pecking (Roast) Duck Museum - Beijing, il museo dell'anatra, una delle carni più usate nella cucina cinese, pieno di foto di celebrità che si godono l'anatra alla pechinese!

  • Jell-O-Gallery - New York, il paradiso per gli amanti delle gelatine Jell-O.
    http://www.jellogallery.org  

  • Frietmuseum o French Fry Museum - Bruges, il sogno di chi ama il più famoso junk food: un museo dedicato interamente alle patatine fritte che pensate sono state inventate in Belgio!  

  • Momofuku Oko Instant Ramen Museum - Osaka, il museo degli spaghetti istantanei, specialità cinese, che qui potrete "assaggiare" in tutte le salse.

  • Currywurst Museum - Berlino, un'esposizione dedicata completamente al re della cucina tedesca: la salsiccia di maiale ricoperta di curry con ketchup e patate fritte!  
    http://currywurstmuseum.com/en/

  • International Vinegar Museum - Roslyn, l'unico museo al mondo dedicato all'aceto e a tutti i suoi impieghi in cucina.
    http://internationalvinegarmuseum.com

  • Amsterdam Cheese Museum - Amsterdam, il paradiso dei formaggi olandesi tutti da assaggiare!
    http://www.cheesemuseumamsterdam.com

  • Burnt Food Museum - Arlington, il museo degli orrori culinari dove la musicista Deborah Henson Conant espone gli atroci risultati di chi sbaglia le ricette: lasagne, limoni, salsicce e molto altro… tutti rigorosamente bruciati!
    http://www.burntfoodmuseum.com


Per maggiori informazioni:

Articolo su Traveller


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/12/2014


www.lospicchiodaglio.it