Questo sito contribuisce alla audience di

Pozzuoli (Na), 17 marzo. Incanto Flegreo a Villa Gitana con le Cantine Babbo e Contrade di Taurasi

News Articoli

Pozzuoli (Na), 17 marzo. Incanto Flegreo a Villa Gitana con le Cantine Babbo e Contrade di Taurasi

Sabato 17 marzo ore 20 il secondo appuntamento del ciclo di cene articolate tra la cucina dei Campi Flegrei e i vini delle cantine Babbo vede come ospite l'azienda Contrade di Taurasi. Un incontro singolare ed intrigante tra due piccole realtà ancora molto artigianali, a conduzione familiare e strettamente fedeli alla tradizione vinicola dei territori di appartenenza. I vigneti di contrade di Taurasi sono nel cuore della zona storica di produzione, proprio intorno a Taurasi, territorio legato alla viticoltura da tempi immemori. I vini in degustazione saranno il Grecomusc' 2010, vitigno ormai raro nell'areale taurasino, riscoperto e rilanciato con grande passione dalla famiglia Lonardo. Poi il Taurasi docg 2007, vino di grande carattere ed espressività che sa raccontare ad ogni sorso il forte legame che questo territorio ha con il vino.

Antonio Babbo lo chef di Villa Gitana ha pertanto pensato un menù che possa unire in maniera armoniosa le due realtà, riuscendo ad esaltare comunque il pescato del golfo di Pozzuoli. Quindi sull'incantevole scenario dello Scalandrone con veduta mozzafiato tra i laghi Lucrino e Averno ed il Golfo di Pozzuoli lo chef propone:

  • Benvenuto con montanara e spumante Malazè delle Cantine Babbo.
  • Antipasto: trancio di gallinella su crema di patate e porri profumata alla buccia di limone con spumante rosè Montenuovo da uve piedirosso di Cantine Babbo.
  • Primo: spaghettone con cicale appena scottate e carciofi al profumo di metuccia con Grecomusc' 2010 di Contrade di Taursi.
  • Secondo: il maiale in tre modi: filetto avvolto nel lardo su papaccelle napoletane, locena cotta a bassa temperatura e glassata al Taurasi, pop corn di maiale con friarielli napoletani con Taurasi 2009 di Contrade di Taurasi.
  • Dessert: millefoglie con crema chantilly, fragoline e lamponi con rosolio di fragoline di Villa Gitana.

Costo della serata 30 €. E' indispensabile la prenotazione. Tel. 3384887522 081 8687831

Villa Gitana è in Via Scalandrone 24 Pozzuoli (NA).

di Barbara Farinelli, pubblicato il 05/03/2012


www.lospicchiodaglio.it