Trova ricetta

Insalata Cesare, Salsa Caruso, biscotti Garibaldi: ecco i piatti italiani famosi solo all'estero!

News Articoli

Insalata Cesare, Salsa Caruso, biscotti Garibaldi: ecco i piatti italiani famosi solo all'estero!

Che la cucina italiana fosse famosa in tutto il mondo è cosa nota, ma sapevate che all'estero esistono piatti con veri e propri nomi italiani?

Piatti che in Italia non esistono ma tengono alta l'eccellenza della nostra gastronomia fuori dai confini dello stivale… anche se noi, a meno che non decidiamo di trasferirci a New York, in Svezia, a Londra o in Francia, non li assaggeremo mai!

Eccovi allora un elenco di ricette straniere, dai nomi italianissimi.


Caesar Salad

Forse uno dei piatti italianizzati più famosi nel mondo, l'Insalata Cesare, tanto diffusa negli Stati Uniti, pare essere nata dal ristoratore Cesare Cardini che, per scappare dal proibizionismo, lasciò il Lago Maggiore esportando la sua celebre insalata fino al Messico.

Gli ingredienti? Lattuga, crostini, pollo, e parmigiano, le uniche cose che rimasero a Cardini quando il lontano 4 luglio 1924 la ressa dei clienti esaurì le scorte del suo ristorante.


Caruso Sauce

La Salsa Caruso altro non è che un sugo per la pasta, fatto con panna, prosciutto, funghi, cipolla ed estratto di carne, inventato dal ristoratore uruguaiano Raymundo Monti che si ispirò negli anni '50 al famoso tenore napoletano Enrico Caruso.


Fettuccine Alfredo

Un piatto diffusissimo negli Stati Uniti che deriva da Alfredo Di Leilo, ristoratore romano che nel suo locale preparava fettuccine con doppio burro e parmigiano.

La loro fama si diffuse quando gli attori Douglas Fairbanks e Mary Pickford, di passaggio a Roma, assaggiarono questo primo piatto e ne furono così soddisfatti da diffonderne la fama anche all'estero.

E così oggi in ogni angolo degli Stati Uniti potrete gustare le Fettuccine Alfredo, anche se della ricetta originale resta ben poco: i nuovi ingredienti infatti sono parmesan americano, panna, addensanti vari, pollo e addirittura gamberoni. Insomma, di italiano è rimasto solo il nome!


Garibaldi Biscuits

I Biscotti Garibaldi, famosissimi in Inghilterra dove accompagnano il tradizionale pomeridiano, furono chiamati così in onore di Giuseppe Garibaldi che visitò il Regno Unito nel 1864.

Sono piccoli sandwich dolci realizzati con biscotti rettangolari ripieni di uvette schiacciate.


Lussekatter

I "Gatti di Lucia" sono piccoli panini dolci con zafferano e uvette diffusi nella freddissima Svezia, che derivano però dalla caldissima Siracusa dove il 13 dicembre, giorno in cui si mangiano i "Lussekatter", si festeggia la patrona Santa Lucia.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 04/04/2015


www.lospicchiodaglio.it