Trova ricetta

Inventata la cipolla che non fa piangere

News Articoli

Inventata la cipolla che non fa piangere

Da un gruppo di scienziati del New Zealand Institute for Crop and Food Research, guidato dal dottor Colin Eady, arriva la notizia della creazione della cipolla che non fa piangere.
Partendo da un progetto che ha portato, nel 2002, un gruppo di scienziati giapponesi ad isolare il gene responsabile della fastidiosa lacrimazione, i neozelandesi sono riusciti a disattivarlo evitando così la produzione dell'enzima responsabile dell'irritazione oculare che porta alla lacrimazione. Sembra inoltre che, oltre al vantaggio di non farci più piangere, la disattivazione del gene produce anche un miglioramento del sapore e delle caratteristiche nutrizionali. Impedendo ai composti sulfurei di convertirsi nella sostanza lacrimogena, questi contribuiscono infatti a rendere il sapore della cipolla più dolce e l'ortaggio più salutare.

Per la commercializzazione del prodotto dovremmo attendere però ancora almeno una decina di anni. E nel frattempo? Ancora qualche lacrima per gustare questo squisito ortaggio...


di Barbara Farinelli, pubblicato il 07/02/2008


www.lospicchiodaglio.it