Trova ricetta

La Casolara: il 25 e 26 febbraio a Trento

News Eventi passati

La Casolara: il 25 e 26 febbraio a Trento

La Casolara è una tradizionale fiera dedicata alle migliori produzioni di formaggio e prodotti lattiero caseari provenienti da tutta Italia, in particolare della provincia di Trento.

La manifestazione, giunta alla sua diciannovesima edizione, quest'anno si svolge a Trento Fiere il 25 e 26 febbraio e saranno sempre una quarantina gli espositori che metteranno in mostra il frutto delle loro produzioni.

La Casolara è un itinerario all'insegna del gusto, durante il quale si possono assaggiare e apprezzare le peculiarità delle diverse produzioni artigianali dei formaggi tipici e non solo.

Genuinità e biodiversità alimentare, queste le caratteristiche dei prodotti messi in vendita. Si possono trovare i presidi Slow Food come la Toma di Pecora Brigasca, la Grigio Alpina, il Bagòss e la Casatella Trevigiana.

Saranno previsti una decina di laboratori e menù a tema. L'ingresso è gratuito e si può parcheggiare comodamente in fiera.

La tradizione della Casolara risale addirittura al XII secolo, con la "Dominica Casolarie", la prima domenica di Quaresima, durante la quale si svolgeva l'omonima fiera. Il nome deriva dal latino "casarie": luogo dove si fa il formaggio e "caseolaria": l'ambiente adibito al deposito e alla stagionatura del formaggio.

Per maggiori informazioni:
http://www.lacasolara.com


di Barbara Farinelli, pubblicato il 11/01/2017


www.lospicchiodaglio.it