Trova ricetta

La cioccolata aiuta gli smemorati

News Articoli

La cioccolata aiuta gli smemorati

Cari golosoni, che in ogni ritaglio di tempo vi mangiate una barretta di cioccolato, che ogni occasione è buona per una pausa dolce, che piuttosto che pizza e patatine preferite trasgredire con bignè alla nutella e perché no muffin al cacao, beh da oggi non dovrete più trovare scuse!

Sì, pare infatti che il re dei vizi, il cioccolato, aiuti gli smemorati facendo letteralmente ringiovanire la memoria, soprattutto nelle persone anziane.

A scoprirlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience e condotto da Scott Small, neurologo al Columbia University Medical Center.

Il merito è dei flavonoidi, gli antiossidanti contenuti nel cioccolato che, se assunti per almeno tre mesi, sono un vero toccasana per la nostra memoria.

Per giungere a queste conclusioni Small e colleghi hanno scelto un gruppo di persone fra i 50 ed i 69 anni e gli hanno chiesto di bere una bevanda ricca dei flavonoidi estratti dal cioccolato, circa 900 milligrammi, analizzando poi la loro memoria nei tre mesi successivi.

Il risultato è stato che la memoria dei soggetti analizzati è nettamente migliorata fino ad arrivare letteralmente a "ringiovanire".

E allora via libera cioccolato

Eccovi qualche consiglio per iniziare a rinfrescare anche la vostra memoria:


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/11/2014


www.lospicchiodaglio.it