Trova ricetta

Al Meeting di Rimini un incontro su cacao e cioccolato

News Articoli

Al Meeting di Rimini un incontro su cacao e cioccolato

A partire dal nome importante Theobroma Cacao, ovvero il Cibo degli Dei, il cacao è portatore di molti significati: coltivato per migliaia di anni dalle antiche popolazioni maya e azteche, si è diffuso a livello mondiale negli ultimi due secoli. Oggi è un business planetario, considerando i 30 paesi in via di sviluppo che ne sono produttori per un fatturato che ammonta a quasi 75 miliardi di dollari.

Durante l'appuntamento riminese Università Cattolica e Eurochocolate, Advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao, organizzano martedì 26 agosto l’incontro "Dal cacao al cioccolato: viaggio alla scoperta del Cibo degli Dei", presso lo stand dell’Ateneo nel padiglione A3 alle ore 17.30.

Parteciperanno Milena Lambri: docente di Analisi sensoriale degli alimenti e Processi della tecnologia alimentare II alla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica e l’architetto Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate.

Lo stand che ospiterà l'incontro metterà "in mostra" come ogni anno milioni di persone siano parte attiva della catena di produzione di un bene alimentare a base di cacao. Una catena che vede nella quasi totalità dei casi paesi che producono ma non consumano e paesi che consumano ma non producono; muove ingenti investimenti di capitale e di conoscenza; produce innovazione e ricerca tecnologica; favorisce la comunicazione tra i popoli; crea e distribuisce ricchezza; può potenzialmente produrre benessere e sviluppo.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/08/2014


www.lospicchiodaglio.it