Trova ricetta

Fino al 24 febbraio a Milano vi aspetta la Mostra "Luigi Veronelli. Camminare la Terra"

News Eventi passati

Fino al 24 febbraio a Milano vi aspetta la Mostra "Luigi Veronelli. Camminare la Terra"

Fino al 24 febbraio 2015 alla Triennale di Milano continua la mostra "Luigi Veronelli. Camminare la Terra", dedicata a Veronelli: scrittore, enologo e gastronomo italiano.

Cuore pulsante della mostra sarà̀ la ricostruzione della sua cantina, fedele copia di quella realizzata tra il 1970 e il 1971, quando Veronelli si trasferì da Milano a Bergamo, con la collaborazione dell'architetto e designer Silvio Coppola.

Scavata nella roccia, sotto il giardino di casa, ha una superficie di 350/400 metri quadrati e si è "fatta" nel tempo (34 anni) senza soluzione di continuità. È giunta a contenere 70.000 bottiglie (ogni giorno ne entravano e uscivano), in gran parte italiane e conservate in box quadrati di cemento per laterizi.

I visitatori della mostra avranno modo di vivere un'esperienza multisensoriale, cogliendo il fatto che per Veronelli quello che lui chiamava affettuosamente il suo "bunker" non era un "museo" dove collezionare asetticamente vini pregiati disposti in scaffali di legni particolarmente caldi, ma un luogo di lavoro dove assaggiava e, a distanza, riassaggiava i vini per conoscerli e capirli al meglio.

Un ambiente dove il fascino è dato dall'essenzialità, pieno all'inverosimile di bottiglie, contraddistinto da un aroma forte di vini che si mescolano.

Il 24 febbraio la mostra si concluderà con un incontro "storico" condotto da Sandro Giorgi in collaborazione con "Live Wine" tra due produttori molto amati da Gino: Lino Magra e Emidio Pepe. Hanno entrambi superato il traguardo degli 80 anni e sono considerati, uno per il Barbacarlo dell'Oltrepò Pavese, l'altro per il Montepulciano d'Abruzzo, due simboli dell'enologia italiana.

Per maggiori informazioni:
http://www.decennaleveronelli.it/iniziativa-camminare-la-terra.php


di Francesca Barzanti, pubblicato il 17/02/2015


www.lospicchiodaglio.it